Apple ha pubblicato il nuovo report sui progressi ambientali nel 2022, che illustra gli sforzi dell’azienda per ridurre il suo impatto sull’ambiente e combattere i cambiamenti climatici.

Nel 2021, Apple ha introdotto oro riciclato certificato e ha più che raddoppiato l’uso di tungsteno, elementi di terre rare e cobalto riciclati. Quasi il 20 percento di tutto il materiale dei prodotti Apple realizzati nel 2021 è stato riciclato, il che rappresenta la più alta percentuale mai raggiunta dall’azienda.
L’azienda ha evidenziato che, nel 2021, il 59% dell’alluminio, il 45% degli elementi delle terre rare, il 30% dello stagno e il 13% del cobalto utilizzato da Apple nei suoi prodotti provenivano da fonti riciclate e che la plastica rappresentava solo il 4% dell’imballaggio. Tutti i nuovi modelli di iPhone, iPad, AirPods e Mac presentano il 100% di stagno riciclato nella saldatura delle loro schede logiche principali e Apple utilizza oro riciclato nella placcatura della scheda logica principale e nel cavo nella fotocamera anteriore e nelle fotocamere posteriori di iPhone 13 e iPhone 13 Pro.
Apple ha anche annunciato “Taz“, una macchina che aiuta a recuperare materiali da dispositivi elettronici per poi riciclarli, e ha spiegato come l’azienda stia cercando di ridurre l’attività mineraria recuperando più materiali dai dispositivi esistenti.
Taz, una macchina che utilizza una nuova tecnologia simile a un distruggidocumenti per separare i magneti dai moduli audio e recuperare più elementi di terre rare, è l’ultimo di una serie di progressi nel riciclaggio sviluppati da Apple. L’azienda ha inoltre ampliato ulteriormente le capacità del robot di smontaggio iPhone Daisy, che ora può smontare 23 diversi modelli di iPhone, e si è offerta di concedere in licenza questo brevetto ad altre società e ricercatori in modo del tutto gratuito. Un robot aggiuntivo, Dave, smonta i Taptic Engine, aiutando a recuperare preziosi magneti in terre rare, tungsteno e acciaio.
In Europa, nell’ultimo anno, 11 nuovi fornitori hanno intrapreso iniziative in questa direzione, tra cui Infineon, Viscom AG e Lumileds, portando a 25 il numero totale di aziende europee impegnate su questo fronte. Questi fornitori stanno sviluppando varie soluzioni: lnfineon, per esempio, ha creato impianti solari on-site in Germania e Austria, mentre DSM Engineering Materials supporta un progetto di energia eolica nei Paesi Bassi. Apple ha già dato il suo supporto per due progetti di energia rinnovabile danesi, che includono la creazione di un vasto parco fotovoltaico vicino a Thisted e un parco eolico vicino a Esbjerg, entrambi finalizzati ad alimentare il suo data center di nel Paese. L’azienda sta anche valutando i prossimi passi da intraprendere per l’utilizzo dei prodotti in questa regione.
Le decine di nuove iniziative annunciate oggi accelereranno i progressi verso l’obiettivo di far sì che entro il 2030 tutta la filiera Apple sia a impatto zero.
Mentre continua ad accelerare i progressi verso l’obiettivo dell’impatto zero per tutta la filiera in ogni parte del mondo, Apple pensa anche a sostenere le comunità più colpite dai cambiamenti climatici. Attraverso il programma Power for Impact, Apple fornisce fonti di energia rinnovabile alle comunità locali svantaggiate di tutto il mondo, supportando allo stesso tempo la crescita economica e l’impatto sociale.
“Siamo orgogliosi che così tanti nostri partner della catena di produzione condividano la nostra urgenza nell’affrontare la crisi climatica, impegnandosi a generare più energia rinnovabile in tutto il mondo”, ha affermato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “L’energia pulita fa bene alle aziende e al pianeta. Condividendo quello che noi stessi abbiamo imparato nel corso della nostra transizione alle energie rinnovabili, stiamo aiutando a spianare la strada verso un futuro più verde”.
Inoltre, Apple ha condiviso alcune novità in vista della Giornata della Terra, con gli utenti che potranno trovare spazi verdi in Apple Maps, effettuare esercizi di yoga, meditazione, ciclismo, tapis roulant e canottaggio in Apple Fitness+, ascoltare nuovi episodi di Time to Run e Time to Walk dedicati all’ambiente e utilizzare una nuova esperienza di realtà aumentata su Snapchat. Su Apple Podcast, Apple TV e App Store ci saranno una serie di raccolte dedicate alla Giornata della Terra.
Inoltre, gli utenti in possesso di un Apple Watch potranno ottenere nuove ricompense completando la sfida attività del 22 aprile che prevede un qualsiasi allenamento di almeno 30 minuti.
Infine, Apple donerà 1 dollaro al World Wildlife Fund per ogni acquisto effettuato con Apple Pay su Apple Store online, nell’app Apple Store o in un Apple Store fisico.