Abbonamenti su App Store, in arrivo gli aumenti automatici dei prezzi?

Gli sviluppatori potrebbero presto poter addebitare automaticamente gli aumenti degli abbonamenti.

Come riporta TechCrunch, Apple sta testando una nuova funzionalità che consentirebbe agli sviluppatori di addebitare automaticamente l’aumento del prezzo di un abbonamento agli utenti.

app store

In questo momento, Apple chiede ai clienti di accettare esplicitamente l’aumento dei prezzi dell’abbonamento quando il costo sale. Se un utente non tocca il pulsante “Accetta il nuovo costo dell’abbonamento“, il servizio relativo viene automaticamente annullato.

Se, però, la nuova funzionalità che Apple sta testando verrà implementata, i clienti potrebbero semplicemente essere informati di un cambiamento imminente di prezzo, piuttosto che avere la possibilità di annullare l’abbonamento. In sostanza, Apple sta testando un sistema di opt-out piuttosto che un sistema di opt-in per le modifiche ai prezzi degli abbonamenti. Ovviamente, sarà possibile annullare l’abbonamento dalle impostazioni, ma non più dal messaggio di notifica relativo all’aumento dei prezzi.

Ad esempio, quando Disney+ ha recentemente aumentato i suoi prezzi dell’abbonamento mensile, alcuni sviluppatori hanno notato che l’app ha inviato una notifica di solo avviso, piuttosto che una chiara opzione per accettare il nuovo costo. Molti abbonati a Disney+ hanno infatti ricevuto una notifica con un grande pulsante “OK” che li informava della modifica, ma non c’era un pulsante per rifiutare l’aumento.

Un portavoce di Apple ha confermato a TechCrunch che l’azienda sta eseguendo un test pilota su un nuovo sistema di abbonamento.

Stiamo sperimentando una nuova funzionalità per gli abbonamenti che prevediamo di lanciare molto presto. Il test include sviluppatori di varie categorie di app, dimensioni aziendali e regioni per aiutare a provare questo miglioramento in arrivo che riteniamo sarà ottimo sia per gli sviluppatori che per gli utenti. Condivideremo maggiori dettagli in futuro.

Se questa modifica si estenderà in modo più ampio nei prossimi mesi, gli utenti dovranno tenere d’occhio i loro abbonamenti, poiché sarà più facile che un aumento dei prezzi passi inosservato con un semplice messaggio di avviso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News