Apple utilizza nuove tecnologie per l’alluminio “green”, anche su iPhone

Apple fa sapere che un nuovo tipo di alluminio "green" è già utilizzato sui MacBook Pro 16 e arriverà anche su iPhone.

Apple prevede di realizzare l’iPhone SE utilizzando alluminio a basse emissioni di carbonio, grazie a un nuovo processo di fusione innovativo frutto di un investimento da 4.7 miliardi di dollari.

gren bond apple

Con il suo investimento in Green Bond, lo scopo di Apple è quello di sviluppare nuove tecnologie in grado di rendere a impatto zero la produzione di qualsiasi dispositivo dell’azienda. Ad oggi, sono stati investiti 4.7 miliardi di dollari e il lavoro ha portato a una nuova tecnologia di fusione che, riporta  Apple, produrrà alluminio senza creare emissioni dirette di carbonio.

Apple si impegna a lasciare il pianeta migliore di come l’abbiamo trovato e i nostri Green Bond sono uno strumento chiave per portare avanti i nostri sforzi ambientali“, ha affermato Lisa Jackson, vicepresidente per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali di Apple. “I nostri investimenti stanno portando avanti tecnologie rivoluzionarie necessarie per ridurre l’impronta di carbonio dai materiali che utilizziamo, andando anche a utilizzare solo materiali riciclabili e rinnovabili nei nostri prodotti per preservare le risorse limitate della terra“.

Apple sta acquistando alluminio da Elysis, una realtà che lavora proprio alla produzione diretta di alluminio senza carbonio. L’azienda presenta questo prodotto come “il primo alluminio primario prodotto su scala industriale senza impronta di carbonio, il cui processo produce ossigeno invece di gas serra“.

alluminio green apple

La ricerca su questa nuova tecnologia è frutto anche della collaborazione di Apple con Alcoa, Rio Tinto e il governo del Canada. I primi pezzi di alluminio green sono stati utilizzati nella produzione del MacBook Pro da 16 pollici. In futuro, questo alluminio sarà utilizzato anche su iPhone a partire dai modelli della gamma “SE”.

E per quanto riguarda il futuro di Green Bond, nei prossimi mesi Apple amplierà le operazioni del data center di Viborg e costruirà una nuova infrastruttura per catturare l’energia termica in eccesso a beneficio della città, grazie alle turbine eoliche onshore più grandi del mondo.

Offerte Amazon di oggi