Apple collabora con Google, Microsoft e Mozilla per l’interoperabilità dei browser

In futuro, Safari e gli altri principali browser web potrebbero garantire una maggiore interoperabilità.

Apple sta collaborando con Google, Microsoft e Mozilla per migliorare l’interoperabilità e l’esperienza utente nei browser web.

browser web

Il gruppo sta lavorando a un nuovo benchmark denominato Interop 2022, che “migliorerà l’esperienza di sviluppo per il Web in 15 aree chiave“. Insieme ai produttori dei principali browser, fanno parte del gruppo anche i consulenti software Bocoup e Igalia.

AppleGoogle, Microsoft e Mozilla hanno deciso di concentrarsi su 15 aree che includeranno livelli a cascata, spazi colore e funzioni di colore CSS, nuove unità di visualizzazione, scorrimento e altro ancora. Il progetto si concentrerà sui quattro browser coinvolti: Safari, Chrome, Edge e Firefox. L’obiettivo finale è fare in modo che le applicazioni Web appaiano e funzionino in modo simile su diversi browser Web, cosa che attualmente non avviene.

Per la prima volta in assoluto, tutti i principali fornitori di browser e altre parti interessate si sono uniti per risolvere i principali problemi di compatibilità dei browser identificati dagli sviluppatori web“, si legge in una dichiarazione congiunta del gruppo.

Tutte queste tecnologie sono importanti per Apple e per tutti coloro che lavorano su WebKit. Teniamo molto al miglioramento del web e alle implementazioni interoperabili dei suoi standard“, ha affermato Apple in una nota. “Accogliamo con favore la collaborazione con i nostri colleghi nelle numerose organizzazioni di standard Web e in Interop 2022 per rendere il Web il più interoperabile possibile“.

Questa non è la prima volta che i produttori di browser collaborano per uno sforzo simile. Nel 2021, le quattro aziende hanno collaborato a un progetto chiamato Combat 2021 che aveva obiettivi simili ma più tecnici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News