Il fornitore Apple BOE sta riscontrando problemi nella produzione dei pannelli OLED per iPhone a causa della continua carenza di chip a livello globale.

Come riporta The Elec, la carenza avrà un impatto sulla produzione almeno per i mesi di febbraio e marzo. BOE ottiene i circuiti integrati per i driver video che utilizza nei pannelli di visualizzazione degli iPhone da LX Semicon, ma la produzione di questa azienda non sta raggiungendo gli obiettivi previsti. Inoltre, a causa della limitata capacità di produzione da parte delle fonderie, LX Semicon sta dando priorità alla fornitura di circuiti integrati a favore di LG Display e non a BOE.
Di conseguenza, BOE sta riducendo il volume di produzione dei pannelli OLED da tre a due milioni di unità. Secondo le ultime stime, Apple ha ordinato circa 10 milioni di unità di pannelli OLED da BOE per la prima metà del 2022 e non è chiaro al momento se la carenza avrà un impatto sulle forniture di iPhone.
Malgrado questa situazione, BOE si starebbe comunque preparando per fornire display OLED LTPS per gli iPhone 14. Si tratta di pannelli OLED con transistor a film sottile (TFT) a bassa temperatura da 6,06 di tipo LTPS. Inoltre, sembra esclusa l’espansione dei display a 120 Hz ai modelli iPhone 14 non Pro.