Condannato l’uomo che inviava finti iPhone per la sostituzione in garanzia

Ha frodato Apple per anni, ma ora è arrivata la condanna.

Un uomo è stato condannato in via definitiva a 26 mesi di prigione per aver organizzato una frode da oltre 1 milione di dollari contro Apple.

confezione iphone 13

Haiteng Wu, 32 anni, laureato in ingegneria e residente in Virginia negli Stati Uniti, ha preso parte a un piano che prevedeva la richiesta di sostituzione in garanzia degli iPhone in cambio di falsi telefoni cellulari. L’uomo si era trasferito nel 2013 dalla Cina agli Stati Uniti e aveva anche trovato un lavoro del tutto legale, prima di intraprendere questa iniziativa durata oltre tre anni.

Wu e altri complici ricevevano iPhone non funzionanti e contraffatti da Hong Kong, con tanto di IMEI e numeri di serie fasulli che però corrispondevano a quelli di iPhone reali e in garanzia. Usando dei nominativi falsi, Wu e i suoi amici hanno restituito per anni questi telefoni contraffatti ad Apple, sostenendo che gli iPhone non funzionavano e dovevano essere sostituiti in garanzia. Apple sostituiva questi telefoni con iPhone autentici, che Wu poi rispediva a Honk Kong per la vendita.

Per portare avanti il suo piano, l’uomo ha coinvolto anche sua moglie, ha fatto realizzare carte d’identità false e ha aperto più cassette postali per ricevere i pacchi da Apple e non destare sospetti. In totale, Wu ha frodato Apple per quasi 1 milione di dollari. Dopo un primo arresto avvenuto nel 2020, ora è arrivata la sentennza definitiva che prevede 26 mei di carcere e la restituzione ad Apple di 987.000 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News