L’uscita del film “Greyhound” di Tom Hanks ha incrementato notevolmente il numero di abbonati su Apple TV+ subito dopo il lancio, ma la maggior parte degli utenti guadagnati in quel frangente hanno poi abbandonato la piattaforma.

Secondo i dati condivisi dal Wall Street Journal, Apple TV+ ha avuto un aumento di 60.000 abbonati quando il film Greyhound è stato rilasciato il 10 luglio 2020, senza contare coloro che si sono registrati per la prova gratuita. Di questi nuovi abbonati, meno del 50% ha poi confermato l’abbonamento a sei mesi dal lancio del film.
Apple non è la sola ad avere difficoltà nel trattenere gli abbonati che si iscrivono specificamente per vedere un nuovo film o una nuova serie di una certa importanza, visto che numeri simili sono stati registrati anche da Disney+ con il lancio di “Hamilton” e da HBO Max con “Wonder Woman 1984“. In pratica, le persone che attivano un abbonamento ad un servizio di video streaming solo per guardare un particolare contenuto, spesso abbandonano il servizio a distanza di 3-6 mesi.
Anche per questo motivo, Apple preferisce rilasciare con cadenza settimanale gli episodi di serie di successo come “Ted Lasso”, così da trattenere più a lungo gli abbonati mordi e fuggi. Inoltre, l’azienda di Cupertino sta per rilasciare diversi contenuti di notevole importanza, proprio per spingere gli indecisi a non abbandonare Apple TV+ in attesa di un nuovo film o di una nuova serie TV originale.
E voi, che tipo di utenti siete?