Ottima disponibilità di iPhone 13, scorte limitate per i MacBook Pro

Le stime di consegna degli iPhone 13 e dei MacBook Pro ci danno un'idea della situazione in termini di disponibilità

Le ultime analisi sulle stime di consegna dei prodotti Apple ci dicono che l’offerta degli iPhone ha ampiamente soddisfatto la domanda, mentre ci sono ancora dei problemi con la fornitura dei MacBook Pro.

L’analista Rod Hall  di Goldman Sachs ha studiato i tempi di consegna degli iPhone 13 e dei MacBook Pro nell’ultimo mese. Per quanto riguarda gli iPhone, i tempi di consegna attuali vanno da uno a due giorni nella maggior parte dei paesi, fatta eccezione per gli iPhone 13 Pro Max che richiedono qualche giorno in più.

Questo significa che Apple sta riuscendo a gestire l’equilibro tra domanda e offerta, a differenza dei MacBook Pro. I nuovi laptop Apple, infatti, hanno tempi di consegna variabili, che arrivano fino a 30 giorni in alcuni paesi. I problemi di fornitura sono sempre legati alla carenza di chip ed altri componenti chiave per i MacBook Pro, malgrado Apple sia una delle aziende che è riuscita a gestire meglio la crisi.

La situazione dei processori sta comunque migliorando, per questo gli analisti si aspettano miglioramenti in termini di tempi di consegna anche per i MacBook Pro nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il mercato, le spedizioni totali dei PC hanno superato i 90 milioni per il secondo anno consecutivo nel quarto trimestre del 2021, con la gamma Mac di Apple che ha registrato un’importante crescita negli ultimi tre mesi. Apple ha spedito circa 7,8 milioni di Mac nel quarto trimestre, segnando una crescita annuale del 9% rispetto all’anno precedente. La società detiene una quota di mercato del 7,2%, in leggero aumento rispetto al 6,8% nel quarto trimestre del 2020.

Tra i fornitori globali di PC, Apple è arrivata quarta dietro a Lenovo, HP e Dell. Quinto posto per Acer.  Durante l’intero anno solare 2021, Canalys stima che Apple abbia spedito 28,9 milioni di modelli di Mac, con un aumento anno su anno del 28,3% e una quota di mercato dell’8,5%.

Offerte Amazon di oggi