Apple e la Stanford Medicine hanno pubblicato nuovi dati sullo studio in corso che utilizza i dati dell’Apple Watch per identificare i ritmi cardiaci irregolari.
Come riportato da MyHealthyApple, l’ultima ricerca pubblicata questa settimana sull’American Heart Association Journal mostra che l’Apple Watch è in grado di rilevare aritmie diverse dalla fibrillazione atriale (AFib/AF).
È stato riscontrato che l’algoritmo di rilevamento del battito irregolare tramite Apple Watch ha un valore predittivo positivo di 0,84 per l’identificazione della fibrillazione atriale (FA).
L’analisi secondaria prevedeva l’utilizzo di un cerotto ECG ambulatoriale ai partecipanti, dopo aver ricevuto una notifica di battivo irregolare dal loro Apple Watch. Lo studio ha escluso i partecipanti con AFib identificata precedentemente, al fine di concentrarsi sulla prevalenza di altre aritmie.
Alla fine, è stato riscontrato che Apple Watch può rilevare anche altre forme di aritmie cardiache con una certa precisione, consentendo ad Apple di ampliare via software le possibili funzioni sul monitoraggio della salute.