Solo il 4% degli utenti USA attiva il tracciamento pubblicitario su iOS 14.5

Sviluppatori e advertiser non saranno felici di leggere i nuovi dati provenienti dagli Stati Uniti.

Secondo i dati condivisi da Flurry Analytics, il 96% degli utenti negli Stati Uniti sta disattivando la funzione di tracciamento degli annunci pubblicitari in iOS 14.5.

tracking ads

I tassi di opt-in e opt-out giornalieri dopo il rilascio di iOS 14.5 indicano che solo il 4% degli utenti giornalieri negli Stati Uniti consente alle app di accedere al proprio tag IDFA. La cifra si basa su un campione di 2.5 milioni di utenti attivi su iPhone.

Le percentuali aumentano se si prendono in considerazione altri paesi, con circa l’11% su 5,3 milioni di utenti fuori dagli Stati Uniti, ma si tratta di numeri molto bassi per chi sperava di continuare a tracciare gli utenti per scopi pubblicitari.

LEGGI ANCHE: Come funziona la trasparenza del tracciamento su iOS 14.5

È interessante notare che i dati di Flurry suggeriscono che le persone stanno disattivando attivamente le richieste di tracciamento, visto che solo il 4% degli utenti ha disabilitato l’opzione “Consenti alle app di richiedere il monitoraggio” nelle impostazioni. Questa cifra scende al 2% negli Stati Uniti. La disattivazione di questa opzione limita automaticamente l’accesso ai dati IDFA e impedisce alle app di chiedere l’autorizzazione al monitoraggio.

Ricordiamo che l’App Tracking Transparency obbliga gli sviluppatori a chiedere e ricevere il permesso del singolo utente per il monitoraggio pubblicitario sulle nuove app e sui nuovi aggiornamenti inviati su App Store. A partire da iOS 14.5, quando un’app deve accedere all’IDFA, vedrai un messaggio con le opzioni per consentire o meno il tracciamento. Se non dai il consenso, quella specifica app non potrà accedere all’IDFA e proporre quindi annunci personalizzati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News