TSMC, unico produttore dei chip Ax e Mx di Apple, ha riportato ottimi risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno, ma ci sono preoccupazioni per la carenza di processori.
TSMC ha avvertito i propri partner sul fatto che la carenza globale di chip continuerà per tutto il 2021 e anche durante i primi mesi del 2022. Tutto questo potrà avere implicazioni importanti per il lancio di nuovi prodotti Apple.
L’azienda di Cupertino è il più grande cliente di TSMC, e questo garantisce una fornitura prioritaria rispetto a tutti gli altri, tuttavia sembra che la carenza di chip sarà così grave da intaccare anche Apple. Anche se non abbiamo conferme, alcuni analisti affermano che il ritardo nella presentazione dei nuovi iPad attesi ora per il 20 aprile è stata causata proprio da questa carenza di componenti.
TSMC ha comunque registrato un aumento del 19,4% degli utili nel primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo di un anno fa, per un totale di 4,93 miliardi di dollari, merito soprattutto delle ottime vendite della serie iPhone 12.