Apple utilizzerà i Megapack di Tesla per il suo impianto solare in California

Per il suo progetto di energia rinnovabile in California, Apple farà uso anche delle batterie Megapack di Tesla.

Apple utilizzerà una serie di batterie Megapack di Tesla per un progetto di stoccaggio dell’energia nel suo impianto solare in California.

apple california tesla

Il programma di Apple è progettato per immagazzinare circa 240 megawattora di energia, sufficienti per alimentare più di 7.000 case per un intero giorno, presso il parco solare California Flats da 130 megawatt realizzato dalla stessa Apple. Il parco è presentato come uno dei più grandi progetti di batterie del paese.

Secondo i documenti depositati presso il Consiglio della contea di Monterey nel 2020 e scovati solo oggi da The Verge, Apple prevede di utilizzare le batterie Megapack 85 agli ioni di litio di Tesla come parte dell’iniziativa. Secondo quanto riferito, parte dell’energia immagazzinata nelle batterie verrà utilizzata per alimentare l’Apple Park a Cupertino.

Presentato nel 2019, il Megapack è progettato per l’installazione in centrali elettriche prive di emissioni e funge da alternativa ai cosiddetti “impianti di potenza” che fungono da backup per le reti elettriche locali. Le batterie vengono fornite completamente assemblate con un massimo di 3 megawattora (MWh) di stoccaggio e 1,5 MW di capacità dell’inverter.

Come notato da The Verge, l‘installazione da 60 MW scelta da Apple non è la più grande che Tesla abbia mai visto per i suoi Megapack, visto che in Australia e a Houston sono state utilizzati modelli di circa 100 MW.

Sebbene Apple e Tesla operino in settori di mercato molto diversi, le ambizioni di Apple nel settore dei veicoli elettrici hanno causato attriti negli ultimi anni soprattutto per quanto riguarda le assunzioni di ingegneri ed esperti del settore. Questa dei Mecapack è la prima vera “collaborazione” tra le due aziende.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News