Solo nel 2020, il team anti-contraffazione di Apple ha chiesto la rimozione di oltre un milione di prodotti falsi o contraffatti.
Un portavoce dell’azienda ha condiviso queste informazioni in una dichiarazione rilasciata a Bloomberg relativa alla diffusione di caricabatterie per iPhone non originali. Apple ha affermato che la sicurezza dei consumatori è la prima priorità dell’azienda e che i rischi associati ad accessori non originali o non certificati possono essere “molto gravi“.
Abbiamo un team dedicato di esperti che lavora costantemente con forze dell’ordine, commercianti, società di social media e siti di e-commerce in tutto il mondo per rimuovere i prodotti contraffatti dal mercato. Nell’ultimo anno abbiamo chiesto la rimozione di oltre 1 milione di elenchi di prodotti dai mercati online, inclusi Facebook e Instagram”.
Bloomberg riporta il mercato degli accessori contraffatti è in forte espansione ed è diventato un business multimilionario, tanto da aver spinto Apple a cercare di limitarne la portata con controlli quasi quotidiani. Già in passato, Apple aveva intentato diverse cause contro aziende che vendevano accessori contraffatti su Amazon , Groupon e altri store online.