Trump vieta le transazioni tramite WeChat Pay e altre app cinesi negli USA

Donald Trump continua la sua battaglia contro le app cinesi e firma un ordine esecutivo per vietare le transazioni con alcuni servizi come WeChat Pay.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta le transazioni tramite otto app cinesi, tra le quali figurano anche WeChat Pay e AliPay.

WeChat Pay

Come riportato da Reuters, l’ordine proibisce qualsiasi tipo di transazione economica negli Stati Uniti tramite una delle otto app bannate, il cui elenco completo comprende Alipay, CamScanner, QQ Wallet, SHAREit, Tencent QQ, VMate, WeChat Pay e WPS Office.

L’ordine esecutivo sarà attivo prima del 20 gennaio, quando Trump lascerà ufficialmente la Casa Bianca. Le motivazioni elencate nel documento sono abbastanza chiare:

Accedendo a dispositivi elettronici personali come smartphone, tablet e computer, le applicazioni software cinesi possono accedere e acquisire vaste fasce di informazioni dagli utenti, comprese informazioni sensibili di identificazione personale e informazioni private.

Questa raccolta di dati consentirebbe alla Cina di tracciare le sedi di dipendenti e appaltatori federali e costruire dossier di informazioni personali.

Le app bloccate sono molto popolari soprattutto tra gli utenti cinesi che vivono negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda WeChat. Questo nuovo ordine esecutivo si aggiunge a quelli già emessi (e poi bloccati da diversi tribunali) contro TikTok.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News