Film in compagnia all’epoca del COVID-19? Si, su Amazon Prime Video!

Come organizzare una maratona di film con gli amici in piena pandemia? Amazon ci viene in soccorso.

Senti anche tu la mancanza del cinema e delle maratone di serie TV in compagnia sul divano di casa? Amazon Prime Video lancia “Video Party”, la soluzione perfetta per guardare film in compagnia in questo momento così complesso e delicato a causa del COVID-19.

film in compagnia

Sin dal primo lockdown, personalmente, ho cercato di organizzarmi con gli amici per poter guardare le serie TV e i film in compagnia, pur restando isolato e al sicuro nella mia abitazione. Quindi si sceglieva il contenuto da vedere, ognuno sulla propria piattaforma di streaming, ci si sincronizzava per premere “play” e si commentava il film o la serie TV tramite messaggistica istantanea. Una soluzione efficace ma artigianale, quindi non esente da problemi più o meno importanti.

Amazon invece rende tutto più semplice, a patto che si abbia l’abbonamento ad Amazon Prime. Su Amazon Prime Video, infatti, arriva il nuovo servizio “Video Party” capace di unire “virtualmente” fino a cento amici e di rendere facile e immediata la sincronizzazione della riproduzione.

Come funziona? Basta seguire quattro semplici passaggi:

  1. Cerca un film o una serie TV: per i film, fai clic sull’icona Video Party sul tuo schermo, per le serie TV, la troverai nella lista degli episodi
  2. Aggiungi il tuo nome: scegli il nome che vorresti usare per commentare e inizia il tuo Video Party
  3. Invita i tuoi amici: scambia il tuo collegamento Video Party con un massimo di 100 persone (i tuoi amici possono partecipare facendo clic sul collegamento ricevuto)
  4. Inizia a guardare e commentare: una volta che siete tutti pronti, inizia il tuo Video Party. L’organizzatore può far partire, mettere in pausa e fare domande al gruppo.

Prova VideoParty

Con questo sistema, quindi, si evitano le più comuni problematiche della soluzione artigianale di cui avevo parlato prima:

  • Avvio non sincronizzato con rischio di fare spoiler
  • Necessità di usare un’app di messaggistica non integrata nel player per commentare, con il rischio di distrarsi spesso dal contenuto

Certo, questo sistema non sembra ancora perfetto ma da quanto leggiamo su Amazon si tratta di un servizio in “beta”. I Video Party sono, ad esempio, disponibili solo su dispositivi desktop, ad eccezione di Safari su Apple. Altri dispositivi come Fire TV, Smart TV, console, lettori multimediali, telefoni cellulare e tablet non sono al momento supportati.

Questo significa che ci sono delle limitazioni da tenere a mente ma l’idea è valida e potrà solo migliorare in futuro. Se non sai cosa offre Amazon Prime Video, ti allego un articolo riepilogativo dei migliori contenuti presenti nel servizio di streaming di Amazon.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News