Deirdre O’Brien: bilanciare esperienze virtuali e reali è la chiave per affrontare la pandemia

La responsabile retail di Apple Deirdre O'Brien ha parlato di come l'azienda ha affrontato e continua ad affrontare le difficoltà legate alla pandemia.

Deirdre O’Brien, vicepresidente senior Retail + People di Apple, è intervenuta al Fortune Brainstorm Tech, una conferenza virtuale con i leader dei settori della tecnologia e dei media. Durante l’intervista, O’Brien ha parlato delle sfide senza precedenti che i team Apple continuano ad affrontare durante la pandemia.

Deirdre O’Brien

Apple ha chiuso temporaneamente quasi tutti i suoi negozi al dettaglio a marzo quando si sono presentati i primi grandi focolai di COVID-19. Allo stesso tempo, la domanda di Mac, iPad e supporto tecnico è salita alle stelle quando i clienti hanno iniziato a lavorare e studiare da casa. Questa situazione unica è stata un’importante opportunità di crescita per Apple, come confermato da Deirdre O’Brien:

Stiamo sfruttando le nuove competenze che tutti abbiamo imparato durante la pandemia. Riteniamo anche che la collaborazione, e molte volte il rapporto faccia a faccia, ci consenta di svolgere il nostro lavoro al meglio e talvolta di muoverci un po’ più velocemente. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra il vedersi di persona e il lavorare da remoto.

In effetti, durante la pandemia, ogni aspetto dell’attività di vendita al dettaglio di Apple è stato profondamente influenzato da questa situazione. Gli specialisti dell’Apple Store hanno imparato come supportare i clienti online come veri e propri consulenti AppleCare At-Home. I creativi hanno portato avanti l’istruzione con sessioni online Today at Apple, mentre il team di organizzatori di eventi locali si è trovato improvvisamente a produrre eventi per un pubblico globale.

Anche i team che gestiscono il negozio online di Apple hanno dovuto adeguarsi. Con i clienti costretti a rimanere a casa, le vendite e il supporto online sono diventati essenziali per le aziende e le scuole. Altri team sono stati incaricati di progettare e distribuire gli Apple Express, un sistema di chioschi per facilitare il ritiro dei prodotti in tutti gli Apple Store a livello globale.

Ancora oggi, gli Apple Store di tutto il mondo trovano costantemente nuovi modelli operativi e misure di sicurezza migliori man mano che le esigenze dei clienti cambiano. O’Brien ha ammesso che spera di riportare un giorno un’esperienza completa nei fari store:

Vogliamo assicurarci, soprattutto quando entri nei nostri negozi, che tu possa provare tutto ciò che abbiamo da offrire. È stato un po’ più impegnativo raggiungere questo obiettivo negli ultimi mesi. Spero davvero che saremo in grado di tornare a una situazione di piena esperienza nei nostri negozi e per i nostri clienti.

L’intervista completa è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News