Apple non è interessata all’acquisizione della Arm Holdings

Apple non sembra interessata all'acquisizione della Arm Holdings, malgrado il prossimo lancio dei primi Mac con processori ARM.

Apple sarebbe stata contattata per discutere di una potenziale acquisizione della Arm Holdings messa in vendita da SoftBank, ma a quanto pare l’azienda non avrebbe alcun interesse a completare questa operazione.

arm apple

SoftBank, la società giapponese proprietaria di Arm Holdings, sta prendendo in considerazione diverse opzioni che includono anche la vendita dell’intera unità. Bloomberg riporta che Apple e SoftBank hanno avviato una trattativa preliminare per una potenziale acquisizione della Arm Holdings, ma Apple avrebbe poi deciso di non concludere l’accordo.

A quanto pare, il modello di business della Arm Holdings che si basa sulla concessione di licenze sarebbe inadeguata all’attuale struttura commerciale di Apple. Inoltre, questa acquisizione avrebbe sollevato non pochi problemi in termini antitrust, visto che Arm è licenziataria di moltissimi concorrenti della stessa Apple.

Tra le società più interessate all’acquisizione della Arm Holdings ci sarebbe Nvidia, che come saprete produce principalmente schede grafiche per il mercato dei giochi e dei professionisti. Se anche questa trattativa dovesse fallire, Softbank potrebbe avviare una vendita con offerta pubblica.

Ricordiamo che Apple ha acquistato la licenza d’uso delle tecnologie ARM nel 2006, per poi integrarla nei processori della serie A utilizzati su iPhone e iPad, oltre che su HomePod e Apple TV. Apple ha poi annunciato l’utilizzo di questa tecnologia anche per i futuri Mac, come confermato dall’azienda durante l’ultimo WWDC. Proprio per questi motivi, si pensava ad Apple come la migliore candidata per portare a termine l’acquisizione, ma vari elementi, in primis quelli legati alla concorrenza, hanno frenato l’accordo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News