Apple ha incontrato gli azionisti, ecco tutti i punti salienti

Apple ha tenuto oggi l’assemblea annuale con gli azionisti allo Steve Jobs Theatre di Apple Park. Mentre Tim Cook esprimeva entusiasmo mentre camminava sul palco, l’incontro ha avuto alcuni argomenti controversi sollevati da un paio di azionisti.

Ian Sherr di CNET ha notato che Tim Cook è salito sul palco con la consueta energia, quasi fosse il lancio di un nuovo prodotto: “Adoro questo incontro perché vedo alcuni dei miei vecchi amici che incontro solo una volta all’anno.

Cook ha poi affermato di non essere “mai stato più ottimista” riguardo il futuro di Apple, anche se la società ha visto un trimestre in calo, in cui le vendite di iPhone sono diminuite del 15% anno su anno, con molti degli azionisti che non si aspettano una ripresa fino all’uscita dei nuovi modelli. Inoltre l’azienda è stata criticata perché non ha innovato nello stesso modo in cui lo ha fatto sotto la guida di Steve Jobs.

Durante l’incontro di oggi Cook ha affrontato anche una misura proposta da un gruppo di azionisti che chiedeva “maggiore diversità ideologica” nel consiglio di amministrazione. Tale misura non è stata approvata e ha ottenuto solo l’1,7% dei voti. Apple è una società famosa per la liberalizzazione, soprattutto se si tratta di argomenti sociali e non economici. La compagnia è stata una delle prime a estendere gli stessi benefici alle coppie dello stesso sesso, e negli ultimi anni ha preso una posizione netta a sostegno dei diritti LGBT. L’azienda si è anche più volte espressa con forza riguardo alle questioni ambientali, investendo denaro nelle energie rinnovabili e aumentando la diversità razziale e di genere delle sue assunzioni. Per questo, la proposta è stata considerata inutile dalla gran parte degli azionisti.

Tutto questo, però, sembra che non sia stato ben digerito da alcune persone con opinioni religiose conservatrici, negazionisti del cambiamento climatico e / o coloro che pensano che Apple dovrebbe stare fuori dalla politica e concentrarsi sui profitti.

Nel proseguo della riunione, una persona si è fortemente lamentata della donazione da 1 milione di dollari di Apple al Southern Poverty Law Center, la cui missione è “combattere l’odio, insegnare la tolleranza e cercare giustizia“.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha commentato la questione, dicendo che il mondo non ha bisogno di essere così polarizzato e che la sua azienda non “controlla le persone” solo per le loro convinzioni. Inoltre, Tim Cook ha confermato che Apple non fa donazioni a campagne politiche o gestisce un comitato di azione politica (PAC).

Per quanto riguarda l’argomento privacy, invece, Cook ha detto che i “profili delle persone” sono un qualcosa di offensivo e causano gravi problemi nella società. “Riteniamo che la regolamentazione sia necessaria“, ha osservato.

Il consulente legale di Apple, Kate Adams, ha poi assunto la parte commerciale dell’incontro. Ne è scaturito un dibattito tra gli azionisti sulla diversità ideologica al comando, infatti secondo alcuni c’è bisogno di essere effettivamente più conservatori.

Rispondendo a una domanda, il vicepresidente senior di Software Engineering Craig Federighi ha dichiarato che nuove funzionalità per l’uscita video USB-C su iPad Pro sono in arrivo, senza però rivelare ulteriori dettagli in merito.

Altri punti salienti dell’assemblea annuale hanno riguardato la rielezione del board, l’acquisizione da parte di Apple di 18 aziende lo scorso anno, il 50% delle assunzioni di Apple da parte di gruppi sotto-rappresentati e la spesa per ricerca e sviluppo che è cresciuta ad oltre $ 14 miliardi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News