IDC: il calo delle vendite in Cina è stato più grave del previsto

Che le vendite degli iPhone in Cina siano andate peggio del previsto negli ultimi tre mesi del 2018 non è certo un mistero, ma oggi IDC ha pubblicato dei dati che sono molto allarmanti per Apple.

Secondo i dati di IDC, Apple avrebbe avuto un calo delle vendite pari al doppio rispetto alla media di tutti gli altri produttori che vengono smartphone in Cina. Nello specifico, a fronte di un calo totale del 9.7%, le vendite degli iPhone sono calate quasi del 20%.

Malgrado questa situazione, Apple è riuscita a scalare una posizione e ad arrivare al quarto posto nella classifica dei maggiori produttori di smartphone in Cina, a causa di un netto calo delle vendite per Xiaomi (-34,9%).

Secondo IDC; i problemi maggiori per Apple sono stati quello del prezzo troppo alto e quello di una concorrenza sempre più agguerrita (e con smartphone che costano la metà). La soluzione più immediata, che tra l’altro sta già dando i primi frutti, è proprio quella di abbassare i prezzi dei dispositivi o, addirittura, di creare una versione di iPhone appositamente pensata per il mercato cinese.

Un po come sta facendo Xiaomi, che per recuperare quote di mercato ha annunciato che la linea economia Redmi opererà come marchio indipendente per affinare il proprio vantaggio competitivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News