Il primo iPhone 5G arriverà nel 2020 – RUMOR

Secondo una fonte anonima citata da Fast Company, Apple lancerà il suo primo iPhone 5G nel 2020.

Secondo questa fonte, Apple starebbe pensando di utilizzare il chip modem Intel 8161 negli iPhone che usciranno nel 2020. Intel dovrebbe essere l’unico fornitore di questi chip, visto che Apple è pronta a risolvere definitivamente il contratto con Qualcomm, soprattutto ora che le due aziende stanno combattendo in tribunale.

Il chip Intel 8161 sarà prodotto utilizzando un processo a 10 nanometri, che dovrebbe assicurare ottime prestazioni e spazio più ridotto. La fonte afferma che Intel sta già testando il modello 8060, che verrà utilizzato per la prototipazione dell’iPhone 5G.

L’unico dubbio rimane il fatto che al momento Apple non è soddisfatta delle prestazioni degli attuali chip modem di Intel, a causa dei problemi con la durata della batteria e la mancanza di una adeguata dissipazione del calore. Intel ha promesso che risolverà presto entrambi i problemi. Anche perché Apple ha poche alternative, visto che i dirigenti non hanno alcuna intenzione di riaprire delle conversazioni con Qualcomm. L’unica alternativa ad Intel potrebbe essere MediaTek, che però al momento non è in grado di assicurare un numero sufficiente di chip per gli iPhone richiesti da Apple. Per l’azienda si tratta di un piano B se Intel non dovesse soddisfare le richieste in termini qualitativi.

Ricordiamo che già con i nuovi iPhone XS, XS Max e XR, Apple sta utilizzando solo chip model prodotti da Intel. Sarà curioso vedere chi vincerà questa sfida al 5G, visto che nel 2019 dovrebbero uscire i primi smartphone Android 5G con chip prodotti da Qualcomm.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News