Tim Cook alla CNN: “Ho fatto coming out per aiutare i più giovani e deboli”

Dopo il suo intervento alla Conferenza sulla Privacy che si è tenuta a Bruxelles nella giornata di ieri, Tim Cook è stato intervistato dalla CNN e ha fornito alcune informazioni sulla sua vita personale.

La prima tematica toccata dal CEO di Apple è stata quella sul suo coming out  sulla omosessualità. Tim Cook ha pubblicamente dichiarato di essere gay nel 2014, e ora si dice orgoglioso di essere stato il primo CEO di una grande azienda ad aver fatto coming out: “La mia omosessualità è il più grande dono di Dio per me. Ho deciso di renderla pubblica quando ho iniziato a ricevere storie da ragazzi che leggevano online supposizioni sulla mia omosessualità. Quei ragazzi stavano subendo atti di bullismo, non si sentivano amati dalle loro famiglie, alcuni erano addirittura stati allontanati dalle loro case e parlavano di suicidio. Sono cose che mi hanno davvero colpito nel cuore. Inizialmente dicevo ‘Sai, sono una persona molto riservata e tengo queste cose per me e per la mia piccola cerchia’, ma poi ho iniziato a pensare che questa era una cosa egoistica soprattutto dopo aver ricevuto quelle lettere. Avevo bisogno di mettere da parte la mia riservatezza per un bene più grande, per fare qualcosa che potesse aiutare nel mio piccolo quei ragazzi. Ho spiegato pubblicamente che puoi essere gay e andare avanti nella vita, facendo grandi cose”. 

La giornalista Christiane Amanpour ha poi chiesto a Tim Cook quali sono le sue opinioni in merito alle iniziative del presidente Trump per rivedere le leggi federali di protezione e regolamentazione delle persone transgender: “La mia opinione è che tutti dovrebbero essere trattati con dignità e rispetto. Questo è il modo in cui guardo tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla loro religione, dalla loro storia etnica e dalla loro identità in generale. Questo è il modo in cui guardo le cose”. 

Riparlando di privacy e della necessità di una regolamentazione in stile GDPR anche negli USA, Tim Cook ha detto di non essere un grande fan delle regolamentazioni, ma che in questo preciso momento storico è necessario avere un approccio di questo tipo su un qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

Nella giornata odierna, Tim Cook è stato in Spagna per promuovere il lancio dello speaker HomePod nel paese.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News