Apple vince la Interbrand Best Global Brands per il sesto anno consecutivo

Apple ha conquistato il primo posto nella classifica Interbrand Best Global Brands per il sesto anno consecutivo. L’azienda di Cupertino si conferma quella con il più alto valore del brand.

Apple è ancora il brand con il valore più alto, seguita da Google, Amazon e Microsoft. Quinto posto per Coca Cola, sesto posto per Samsung.

Interbrand ha calcolato che il valore di Apple come marchio è cresciuto del 16% rispetto all’anno scorso. La classifica è calcolata su dieci punti di forza del marchio, ognuno dei quali rappresenta una leva per la crescita: chiarezza, impegno, governance, reattività, pertinenza, coinvolgimento, differenziazione, coerenza, autenticità e presenza.

Apple è stata considerata molto forte in tre di queste aree: coinvolgimento, vale a dire il grado in cui i clienti dimostrano una profonda partecipazione e identificazione nel marchio; differenziazione, cioè la percezione del consumatore sul fatto che il marchio offra un’esperienza che lo distingue dagli altri; coerenza, vele a dire che il cliente ha sempre la sensazione di ricevere un messaggio coerente dal brand, che sia durante una visita all’Apple Store, durante un keynote di presentazione o mentre si utilizza un iPhone.

Interbrand calcola anche l’importanza del marchio per l’azienda nel suo insieme e la sua solidità finanziaria.

Il valore del marchio di Apple è stato calcolato a 214 miliardi di dollari, circa un quinto del valore totale della società. In altre parole, se togliessimo tutto il denaro e le risorse di Apple in modo da costringerla a ricominciare da capo, il marchio da solo varrebbe ancora più di duecento miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News