L’hip-hop è ormai diventato un genere chiave nella battaglia tra i vari servizi di musica streaming, con aziende come Spotify e YouTube che si sono mosse tramite diverse strategie per attirare nuovi ascoltatori appassionati di questo genere. Ora, anche Apple fa lo stesso.

L’azienda di Cupertino ha infatti assunto Ryan Newman, ormai ex editor della BBC e di Radio 1Xtra per l’hip-hop. Nel corso degli ultimi anni, Newman è stato il responsabile della creazione e dell’attuazione delle strategie della BBC e della stazione radio per quanto riguarda la musica hip-hop. In Apple Music avrà un ruolo simile sia sulla piattaforma che, molto probabilmente, su Beats 1.
Tra l’altro, Newman non è il primo ex BBC a passare in Apple, visto che lo stesso è avvenuto anche con Zane Lowe, ora uno dei principali DJ di Beats 1.
Inoltre, la sua assunzione conferma come l’hip-hop sia uno dei generi chiave per conquistare nuova utenza e mantenerla nella piattaforma, visto che pochi altri generi su Apple Music hanno degli editori così importanti.