Apple firma un accordo con Volkswagen per la trasformazione di furgoni a guida autonoma

Dopo aver rifiutato di collaborare con alcune importanti case automobilistiche, Apple fa sapere di aver firmato un accordo con Volkswagen per convertire un certo numero di furgoni T6 Transporter in navette a guida autonoma per i dipendenti dell’azienda.

Come riportato dal New York Times, il team Apple del Project Titan dedicato alla guida automatica sta già lavorando con Volkswagen per creare un servizio di navette autonome.

Apple utilizzerà diversi T6 Transporter di Volkswagen per il suo programma pilota PAIL (Palo Alto to Infinite Loop), un servizio pensato per far spostare i dipendenti tra i vari uffici della Silicon Valley. L’azienda sta lavorando con Volkswagen  per allestire furgoni T6 con cruscotti e sedili speciali, computer di bordo, batteria elettrica e sistema di guida automatica.

Sarà anche un modo per testare gli sviluppi del sistema di guida automatica su cui Apple sta lavorando ormai da diversi anni. Almeno inizialmente, su ogni furgone ci saranno un pilota e un copilota che controlleranno l’intero sistema e interverranno in caso di bisogno.

La partnership con Volkswagen segna la fine dei discorsi sporadici che Apple aveva tenuto con altre automobilistiche di lusso come BMW e Mercedes-Benz negli ultimi anni. Tali discorsi erano stati avviati nella speranza di sviluppare un veicolo interamente elettrico a guida autonoma.

Precedenti report hanno riportato che BMW era riluttante a collaborare con Apple, poiché una partnership di questo tipo avrebbe significato condividere la propria competenza produttiva. I discorsi tra le due aziende sono durate per almeno due anni, per poi bloccarsi definitivamente nel 2017.

Apple sta continuando ad investire risorse e ingegneri nel suo Project Titan, che dovrebbe essere disponibile entro il 2022.

L’accordo iniziale stipulato con Volkswagen potrebbe essere solo l’inizio di una collaborazione più duratura sulla guida automatica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News