Le scorte degli AirPort sono terminate in tutto il mondo

Se, malgrado la fine della loro produzione, stavate pensando di acquistare ancora uno dei router wireless di Apple, sappiate che le scorte sono terminate in tutto il mondo. E i piani di Apple non prevedono un riassortimento.

Come annunciato diverse settimane fa, tutta la linea di router wireless Airport è stata sospesa e non saranno prodotti ulteriori dispositivi. Al momento, inoltre, non ci sono piani per nuovi modelli di router wireless targati Apple.

Da oggi, tutte le scorte rimaste nei magazzini sono esaurite e non sarà più possibile acquistare nuovi AirPort presso gli Apple Store o nel negozio online dell’azienda. In rete è ancora possibile trovarne qualcuno su store alternativi.

Eppure, si trattava di prodotti davvero interessanti. Costosi, ma con funzioni che molti altri router wireless non avevano. Ad esempio, con l’app AirPort Utility è semplicissimo configurare e gestire tutti i router AirPort. La AirPort Express consente, tra le altre cose, di trasformare qualsiasi stereo in un altoparlante AirPlay con line-in e le stampanti USB possono essere condivise sulla rete e sono accessibili dai Mac.

AirPort Time Capsule include un’unità da 2 TB o 3 TB per il backup automatico dei Mac tramite Wi-Fi con Time Machine, mentre AirPort Extreme consente di collegare facilmente un disco rigido USB alla rete per la stessa funzione.

Fortunatamente, ci sono delle valide alternative già presenti sul mercato come la splendida linea Orbi di NetGear che abbiamo recensito qui, il sistema tri-band Linksys Velop o la linea Nighthawk di NetGear.

Apple offre dei consigli su come scegliere il router Wi-Fi adatto ai vari dispositivi dell’azienda. Le caratteristiche minime richieste sono:

  • IEEE 802.11ac, che è l’ultimo standard delle reti wireless
  • Compatibilità Dual band simultanea (2,4 GHz e 5 GHz), che consente al router di trasmettere su entrambe le frequenze contemporaneamente, quindi, indipendentemente dalla banda utilizzata dai dispositivi wireless, questi si connettono automaticamente alla migliore fascia disponibile per prestazioni il più veloci possibili
  • Crittografia WPA2 Personal (AES), che è attualmente la più potente forma di sicurezza disponibile in un router Wi-Fi
  • MIMO o MU-MIMO, che possono offrire prestazioni migliori quando molti dispositivi utilizzano la stessa rete Wi-Fi contemporaneamente, si desidera sfruttare appieno una connessione Internet ad alta velocità oppure è necessaria la copertura Wi-Fi su un’area più ampia

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News