L’app Miitomo di Nintendo chiude definitivamente i battenti

Come previsto ormai da mesi, Nintendo ha ufficialmente chiuso l’app e il servizio Miitomo che su iOs non ha mai avuto il successo sperato.

Miitomo era un app che permetteva di comunicare con gli amici attraverso un Mii personalizzato. Bisognava prima creare il personaggio, e solo a quel punto il giocatore poteva interagire con lui aumentandone progressivamente il livello. Durante la configurazione iniziale, era possibile cambiare nome, abbigliamento, aspetto, inflessione di voce e atteggiamento. Lo scopo principale era quello di sviluppare il proprio personaggio, acquisire nuovi amici, catturare nuovi dettagli tramite domande fatte agli amici e ottenere nuovi elementi per personalizzare il proprio personaggio. Era disponibile anche un negozio che consentiva di acquistare abiti e accessori, oltre ad una serie di mini-giochi, grazie ai quali si poteva aumentare il livello del proprio personaggio.

Miitomo è stata anche la prima app iOS sviluppata da Nintendo, ma l’idea di creare una sorta di social network basato sui Mii non hai mai catturato l’interesse di un numero elevato di utenti. Anche se ci sono alcune idee molto carine, il risultato finale era effettivamente troppo goffo, poco semplice da capire e non abbastanza divertente.

Termina anche il Final Thank You Festival attivato da Nintendo per consentire agli utenti di salutare i propri amici Mii. Sulla fine di Miitomo ha pesato anche il sempre minore interesse dei fan Nintendo verso i Mii, che fecero il loro esordio con la Nintendo Wii.

Queste le parole di Nintendo:

Vogliamo ringraziarti per aver apprezzato così tanto Miitomo.

Il servizio di Miitomo è terminato mercoledì 9 maggio 2018.

Abbiamo fatto molta strada da quando è stata lanciata l’app, e ancora una volta vogliamo ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti.

Speriamo di andare avanti con cose ancora più grandi e migliori, e speriamo che tu sia lì per condividere il divertimento.

Speriamo di rivederti presto!

Da oggi, i server dell’app saranno definitivamente spenti.

Eppure, all’inizio le cose sembravano andare a gonfie vele. Ad un mese dal lancio, l’app aveva oltre 10 milioni di utenti e 300 milioni di conversazioni tra amici. Questi dati contribuirono a far aumentare dell’8% le azioni Nintendo ad una settimana dal lancio su App Store. Successivamente, l’interesse è andato via via scemando.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi