Jony Ive parla di creatività e ricorda Azzedine Alaïa

In una recente intervista rilasciata a Wallpaper*, il Chief Design Officer di Apple Jony Ive ha parlato delle discipline creative in generale e ha voluto ricordare lo stilista di moda Azzedine Alaïa scomparso pochi mesi fa

Già in passato, Ive aveva parlato di Alaïa e oggi conferma che sponsorizzerà una mostra al Design Museum di Londra dedicata proprio al pluripremiato stilista. Nell’intervista di oggi, Ive ha raccontato di aver conosciuto Alaïa grazie a Marc Newson, un amico e collega che ha collaborato a stretto contatto con Apple sul design del primo Apple Watch.

Anche se Alaïa e Ive erano separati da una barriera linguistica (il primo è tunisino), i due divennero presto amici intimi e si ritrovavano spesso per confrontarsi sul design e l’arte creativa in generale.

Gli obiettivi del nostro mestiere possono essere diversi, ma molto spesso le divisioni tra le discipline creative sono in qualche modo arbitrarie e rinforzate artificialmente. Quello che mi ha veramente colpito è che abbiamo condiviso una preoccupazione per il materiale: una comprensione intrinseca e fondamentale che non puoi scollegare un materiale dalla forma. Ho trovato la sua tenacia e il rifiuto di accettare i limiti di un particolare materiale enormemente stimolante. Se qualcosa non funzionava nel modo in cui credeva che avrebbe dovuto, Alaïa sarebbe andato a creare un nuovo materiale.

Oltre a studiare il suo modo di trattare i materiali, Ive ha collaborato con Alaïa in diverse occasioni. In particolare, nel 2013 è stato venduto per 149.000 dollari un abito lungo arricciato di colore rosa, progettato da Alaïa per l’asta (RED) organizzata da Ive e Newson.

Quando poi venne lanciato l’Apple Watch nel 2014, Ive e Newson furono inviati ad una cena nel laboratorio di Alaïa in onore del nuovo dispositivo.

Ancora Ive:

Dato il senso della cultura di Azzedine, il suo senso del futuro e la sua percezione astuta, penso che sarebbe stato del tutto bizzarro se non avesse avuto delle fascinazioni che andavano dalle belle arti fino al design industriale. Come designer devi partecipare al mondo con gli occhi aperti e avere ossessioni e interessi che abbracciano tutte le discipline creative.

L’intervista arriva proprio a pochi giorni dall’apertura della nuova boutique di Alaïa a Londra.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News