Le piattaforme Apple e i 250 milioni di abbonamenti!

Secondo gli ultimi dati condivisi da AppleInsider, Apple ha raggiungo i 250 milioni di abbonamenti per i vari servizi offerti da Apple Music, iCloud e App Store. La cifra è destinata a salire con una media di 30 milioni di nuovi abbonamenti ogni 3 mesi.

Su App Store è ormai consolidato un dato: Apple genera molti più profitti del Google Play Store, nonostante un numero nettamente inferiore di download. Questo significa che i milioni di utenti che utilizzano App Store spendono molto di più rispetto agli utenti Android. Tra l’altro, l’App Store era nato un po’ come iTunes ai tempi dell’iPod: un modo per promuovere contenuti innovativi da offrire agli utenti, senza dover sperare in un business redditizio. Negli ultimi anni, però, l’App Store e gli altri servizi Apple stanno generando entrate sempre più importanti per l’azienda.

Anche Apple Music e iCloud sono ormai autosufficienti e finanziano i costosi server che Apple ha messo su per alimentare le varie piattaforme. Apple Music è anche in grado di “pagarsi” le royalty agli artisti, senza che l’azienda debba attingere ad altri flussi di cassa. Come tutti gli altri servizi di musica streaming, in questo campo non ci sono grandi margini di profitto, ma già il fatto che non si vada in perdita è un piccolo traguardo a pochi anni dal lancio. Spotify, ad esempio, ancora oggi non riesce a generare un profitto operativo.

Inoltre, Apple Music in un certo senso promuove anche la vendita di dispositivi come gli AirPods e il nuovo HomePod, malgrado le vendite iniziali di questo speaker non sembrano andare proprio benissimo.

Ovviamente, nel conteggio dei 250 milioni di abbonamenti attivi rientrano anche quegli account che utilizzano solo l’App Store per effettuare qualche tipo di acquisto, ma ogni operazione effettuata sullo store genera entrate per Apple. Il conteggio include anche gli abbonamenti Apple Music e iCloud. Si tratta di numeri importanti, che nessuna altra azienda riesce per ora ad eguagliare. Inoltre, le stime parlano di 30 milioni di abbonamenti in più ogni trimestre…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News