1Password scopre ora le password compromesse

Il popolare servizio di storage delle password, 1Password, è ora integrato con il database Pwned Passwords e potrà avvisare gli utenti in caso di password compromesse.

1Password ora infatti può accedere al database che contiene più di 500 milioni di password compromesse, apparse in rete e diffuse sul web in qualche modo. In questo modo gli utenti potranno scoprire se le proprie password sono sicure oppure se sono già state compromesse e regolarsi di conseguenza.

Si sa, la prudenza in rete non è mai troppa e questa nuova funzionalità potrebbe aiutare davvero tanti utenti. Al momento la funzionalità è disponibile per i membri 1Password con accesso al password manager online. Le app riceveranno l’update in futuro.

Ecco come usare la funzionalità:

  1. Accedere al proprio account 1Password tramite browser
  2. Aprire una password per controllarne i dettagli
  3. Digitare la sequenza Shift-Control-Option-C (o Shift+Ctrl+Alt+C su Windows)
  4. Controllare la sicurezza della password

Vi alleghiamo un video che mostra meglio il procedimento:

Chiaramente, un eventuale dato positivo non è necessariamente da considerarsi come una password compromessa. Potrebbe significare che qualcuno nel mondo sta usando la stessa password. In questo caso è comunque raccomandato un cambio di password, magari verso una più complessa e sicura.

Il servizio funziona senza condividere la password con il database Pwned quindi la privacy e la sicurezza delle ricerche sono assicurate.

Per maggiori dettagli potete fare riferimento al post ufficiale di 1Password.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News