Da qualche ora, WhatsApp ha attivato l’attesa funzione di pagamento peer-to-peer all’interno della sua app. Al momento, il lancio è limitato alla sola India.

WhastApp ha annunciato questa funzione da diversi mesi, ma solo oggi inizia ad essere operativa per un numero limitato di utenti. Il sistema di pagamento peer-to-peer di WhatsApp consente di inviare e di ricevere denaro direttamente in qualsiasi chat privata con amici e parenti.
Prima di poter utilizzare questa funzione, è necessario aggiornare l’account selezionando la propria banca tra quelle supportate. Il trasferimento di denaro sarà effettuato tramite UPI (Unified Payments Interface), sistema indiano che viene gestito con piena sicurezza e tranquillità per l’utente. L’impostazione del sistema di pagamento su WhatsApp richiede pochi passaggi e si completa in un paio di minuti. Per confermare l’identità, viene inviato un messaggio di verifica al numero di cellulare selezionato.
Terminata la configurazione, sarà quindi possibile inviare e ricevere denaro direttamente tramite WhatsApp. Dopo questa fase di test avviata in India, entro fine anno il sistema di pagamento dovrebbe arrivare anche in Italia.