Apple ha annunciato un nuovo investimento da 390 milioni di dollari, questa volta a favore del fornitore e partner Finisar con sede negli Stati Uniti.
La Finisar produce i laser ad emissione superficiale utilizzati su iPhone X nel sistema TrueDepth, ma anche nel sensore di prossimità degli AirPods. L’investimento prevede proprio un miglioramento nella catena di produzione del VCSEL con sede in Texas, che porterà ad un aumento pari a quattro volte rispetto alla produzione solita.
Questo investimento da 390 milioni di dollari rientra in un piano più ampio presentato ad inizio anno da Apple: l’azienda prevede infatti di investire 1 miliardo di dollari in aziende degli Stati Uniti che producono componenti per i vari prodotti Apple.
Il COO di Apple Jeff Williams: “La tecnologia VCSEL alimenta alcune delle tecnologie più sofisticate che abbiamo mai sviluppato e siamo entusiasti di collaborare con Finisar per migliorare ancora di più questi componenti e la loro applicazione nei nostri dispositivi. La tecnologia è fatta da persone e Finisar è un’azienda con una lunga storia alle spalle, che mette i dipendenti al primo posto e sostiene le comunità in cui opera”.
Il nuovo stabilimento della Finisar in Texas, anche grazie a questo investimento, porterà nuovi posti di lavoro. La struttura sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile.