A tre anni dal lancio, Apple Pay è disponibile in 20 paesi in tutto il mondo e copre il 70% dei pagamenti effettuati tramite le 4.000 società che hanno attivato il servizio per le loro carte di credito e di debito. Questi dati sono stati presentati da Jennifer Baily, VP di Apple Pay.
La Baily è la responsabile del servizio Apple Pay in azienda, e nella giornata di ieri ha partecipato alla conferenza Money 20/20 per parlare proprio dell’evoluzione di questo sistema di pagamento:
Apple Pay è ovunque. Almeno dove vivo. E’ così onnipresente che in questi giorni ho notato come le persone usino le carte di plastica solo quando i terminali sono rotti o quando entrano in quei pochissimi negozi che non hanno un POS compatibile. Questo non significa che il servizio sia perfetto, ma nella gran parte dei casi funziona alla grande e velocizza i pagamenti quotidiani.
La Baily fa poi notare che, a tre anni dal lancio, oggi Apple Pay è presente in 20 paesi in tutto il mondo e che presto arriverà anche in Danimarca, Finlandia, Svezia ed Emirati Arabi Uniti. Inoltre, dove disponibile, il 90% delle transazioni conctless mobile avvengono tramite Apple Pay. Ancora, il 70% dei pagamenti effettuati tramite le 4.000 società che hanno attivato il servizio per le loro carte di credito e di debito avviene sempre tramite Apple Pay.
La dirigente Apple fa poi notare che in Europa c’è una grande percentuale di POS contactless compatibili con Apple Pay, superiore a quella negli Stati Uniti. In generale, il servizio è sempre più utilizzato da banche, utenti e commercianti.
E a breve arriverà anche Apple Pay Cash:
In queste settimane abbiamo testato con cura questa novità. Inviare e ricevere denaro con altre persone sarà semplice e sicuro. Basterà aprire iMessage e cliccare sull’apposito tasto o usare direttamente Siri per inviare una determinata somma di denaro a qualsiasi altra persona. I soldi vengono ricevuti su una carta “Apple Pay Cash” memorizzata in Wallet, dove l’utente può decidere se trasferirli sul proprio conto o se utilizzarla per altri pagamenti tramite il circuito Apple Pay.
Questo servizio arriverà negli USA con iOS 11.1.