Apple brevetta un nuovo modo per restituire un iPhone smarrito al suo proprietario

Perdere il proprio telefono non é mai piacevole, specialmente visti i costi che i recenti top di gamma hanno ormai raggiunto. Apple da diversi anni ha implementato su iPhone la funzione ‘Trova il mio iPhone’ (disponibile anche per altri prodotti di Cupertino) con il quale il proprietario puó localizzare il proprio smartphone, bloccarlo ed inviare un messaggio nella speranza di facilitarne il ritrovamento.

Nel qual caso non ci si fosse ancora accorti dello smarrimento del proprio device, Apple ha brevettato una nuova funzione in grado di aiutare chi ritroverá lo smartphone a restituirlo in maniera piú semplice. Allo stato attuale infatti il grosso ostacolo per tutti coloro che decidono onestamente di restituire uno smartphone smarrito sta nei sistemi di sicurezza, i quali non consentono di individuare il proprietario del telefono oppure effettuare una chiamata ad un conoscente per avvisare dello smarrimento.

Con questo nuovo brevetto il proprietario potrá configurare preventivamente un numero di telefono fidato verso il quale sará possibile effettuare una telefonata per avvisare, in caso di smarrimento, del ritrovamento del dispositivo e facilitarne cosí il ritorno nelle mani del legittimo proprietario. Un piccolo work-around a questa problematica é giá utilizzabile su iPhone grazie alla cartella clinica, richiamabile anche dalla lock-screen, tuttavia ben vengano tutti quelle nuove procedure in grado di aiutare il legittimo proprietario a ritrovare il proprio telefono, fermo restando che alla base di tutto ci vuole sempre l’onestá di chi lo ritrova.

Non ci é ovviamente dato sapere se tale brevetto sará effettivamente realizzato in futuro tuttavia, essendo Apple un’azienda sempre molto attenta alla sicurezza dei propri dispositivi e dei suoi utenti, non é da escludere che vedremo tale funzionalitá arrivare molto presto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News