iPhone 8: lo schermo OLED arriverà, ma non su tutti i modelli?

Si parla ancora dell’iPhone del 2017, quello che con ogni probabilità non si chiamerà iPhone 7s ma direttamente iPhone 8. Secondo un nuovo report Apple potrebbe scegliere di includere il pannello OLED solo su alcuni modelli di iPhone 8, mantenendo gli attuali pannelli IPS sulle versioni meno “premium” di iPhone 8.

iphone-7-concept

Hendi Susanto, analista di Gabelli & Co. e Darice Liu di Universal Display hanno suggerito la possibilità che Apple possa portare i pannelli AMOLED solo su alcune versioni “speciali” di iPhone 8 almeno fino a quando i fornitori non riusciranno a soddisfare la domanda di Apple per un rollout generale.

I pannelli con tecnologia AMOLED si sono dimostrati decisamente più interessanti degli IPS dal punto di vista del risparmio energetico e offrono immagini chiare, colori vividi, neri profondi, contrasti marcati e una buona visibilità all’esterno. Tuttavia risultano piuttosto difficili e costosi da produrre su scala globale, motivo per cui sono montati esclusivamente sui top di gamma delle aziende produttrici. La penetrazione dei pannelli AMOLED nel mercato è per questo motivo bassa: sul totale di 1.3 miliardi di smartphone venduti annualmente, solo 300 milioni di unità montano uno schermo AMOLED, ma le cose potrebbero presto cambiare.

Samsung ha infatti dichiarato che i prezzi dei pannelli AMOLED stanno scendendo per i produttori e sono ora giunti a cifre paragonabili a quelle degli schermi LCD di qualità più elevata. Questo dato sta quindi spingendo verso l’adozione dei pannelli AMOLED nella seconda parte del 2016 e non a caso la stessa Apple sembra essere interessata a portare questo tecnologia sui suoi smartphone tra il 2017 (più probabile) e il 2018 (ipotesi più negativa).

Secondo la fonte della notizia Apple potrebbe adottare anche prima del previsto, seppur in modo parziale, gli schermi OLED su iPhone integrandoli solamente in alcune versioni “speciali” dei suoi nuovi smartphone, in modo da alleviare lo “stress” da produzione dei pannelli e favorire l’adozione di questa nuova tecnologia. Lo schermo OLED potrebbe quindi essere limitato, ad esempio, ad un iPhone 8 “Pro” che verrà lanciato dopo mesi dall’introduzione di iPhone 8, oppure, semplicemente, questo nuovo schermo potrà essere esclusiva dell’iPhone 8 Plus, per poi arrivare anche sul modello più piccolo.

In alternativa Apple potrebbe valutare di attendere fino a quando la catena di produzione non si sarà stabilizzata, in modo da proporre un’offerta completa di pannelli OLED all’interno della propria lineup.

Via – iDownloadBlog

 

 

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News