Le ricerche su App Store potrebbero presto essere rivoluzionate!

Uno dei problemi che affliggono l’App Store è la difficoltà di trovare applicazioni specifiche tra i milioni di titoli attualmente disponibili. Secondo Bloomberg, però, Apple sta già lavorando per apportare diversi cambiamenti sulla ricerca nell’App Store.

app-store-3

Apple avrebbe creato un team specifico che si starebbe occupando da tempo allo sviluppo di nuovi meccanismi di ricerca per l’App Store.  Il team dovrebbe essere costituito da circa 100 dipendenti, tra i quali l’ex responsabile di iAd Todd Teresi e altri ingegneri che prima lavoravano proprio sulla piattaforma pubblicitaria di Apple.

Per quanto riguarda le novità, Apple starebbe pensando di consentire agli sviluppatori e alle aziende di pagare per portare le loro app in evidenza nei risultati di ricerca. Ad esempio, uno sviluppatore di un gioco potrebbe pagare per far mostrare in alto la sua app quando l’utente cerca “word puzzle” o altri termini scelti dallo stesso sviluppatore.

Questo è un metodo utilizzato da Google ormai da diverso tempo e potrebbe aumentare in modo significativo le entrate per Apple. E’ chiaro, però, che un sistema simile avvantaggerebbe sempre di più le grandi software house o comunque gli sviluppatori che hanno più soldi da investire, lasciando sempre più indietro i dev indipendenti.

Il team lavorerà anche all’algoritmo, per migliorare le ricerche in generale, soprattutto quando l’utente inserisce tag specifici non legati al titolo dell’app. Insomma, Apple vuole migliorare anche le ricerche per “argomenti”, anche se non strettamente legati al nome scelto dallo sviluppatore per la propria app.

Il team è stato creato da poco, quindi queste novità potrebbero arrivare tra molto tempo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News