Tim Cook parla al BoxWorks: “Apple aperta a nuove collaborazioni nel mondo enterprise”

All’evento BoxWorks, il CEO di Box Aaron Levie e il CEO di Apple Tim Cook hanno discusso di tecnologia, business e possibili collaborazioni. Gli argomenti trattati sono stati davvero tanti, e tutti molto interessanti…

screen-shot-2015-09-29-at-9-12-44-am

In primis, Tim Cook ha ribadito che gli attuali rapporti tra Apple e Microsoft sono molto positivi, soprattutto quando si tratta di vendere prodotti agli utenti aziendali: “Apple e Microsoft possono competere su alcune cose e collaborare su altre. Office su Mac è indispensabile, per cui la partnership con Microsoft è utile per i nostri clienti ed è per questo che lo facciamo”.

I commenti di Cook sottolineano quanto Apple sia cambiata nel corso degli ultimi anni, soprattutto nel modo di fare impresa: “Io non sono una persona che riserva rancori… la vita è troppo breve per farlo, per questo ho avuto modo di avere tanti amici. Penso che si possono offrire soluzioni migliori se lavorano insieme dei grandi giocatori, ed è questo che il cliente vuole”. 

 

Per quanto riguarda l’approccio di Apple ai prodotti enterprise, Tim Cook sottolinea che lo sviluppo di alcuni servizi necessita della collaborazione con aziende che lavorano da anni nel settore, anche perchè l’azienda è conosciuta più come società di consumo. Per questo motivo, ora Apple sta lavorando molto per offrire sempre più soluzioni enterprise, anche con collaborazioni esterne come quelle con IBM e Microsoft.

Il CEO di Apple ha parlato anche del programma Upgrade aperto negli USA per i nuovi iPhone, dicendo che si tratta del primo passo verso un processo di acquisto che sarà migliorato in futuro per consentire agli utenti di acquistare più facilmente un nuovo smartphone.

Tim Cook ha poi parlato del mercato mobile, dicendo che questi business è un punto chiave per il futuro di Apple e non solo. Secondo Cook, infatti, le migliori aziende saranno quelle che saranno lavorare sul mobile.

Durante l’evento, Tim Cook ha anche parlato indirettamente di Windows 10, affermando che un sistema operativo unico per desktop e mobile porta ad una peggiore esperienza utente su entrambe le piattaforme. Alla fine, il CEO di Apple ha ribadito ancora una volta che la sua azienda darà sempre più importanza al lato enterprise, offrendo nuovi servizi e soluzioni ai propri utenti: “Noi non uniremo mai in un unico sistema operativo OS X e iOS, ma offriamo già soluzioni come Continuity che permettono di creare un perfetto legame tra le due piattaforme”. 

Infine, una stoccata indiretta a Google: “Tanti copiano i prodotti Apple, io spero invece che le aziende inizino a copiare Apple per quello che fa per l’ambiente, creando ad esempio energia pulita e rinnovabile”. 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News