Niente Activation Lock su Apple Watch: attenzione ai ladri!

Su Apple Watch è possibile impostare un codice di blocco proprio come avviene su iPhone, in modo da evitare che il dispositivo possa essere usato da persone non autorizzate. Parlando sempre di sicurezza, però, il nuovo smartwatch Apple manca di una funzione introdotta su iPhone e iPad con iOS 7: l’Activation Lock.

watch-reset-trimmed

Il codice di sblocco su Apple Watch viene richiesto quando l’orologio non è a contatto con il polso, proprio per evitare che il proprietario debba ogni qual volta inserire la password per poter usare il dispositivo. Se, però, un ladro ruba l’Apple Watch, è vero che non può subito utilizzarlo senza sapere il codice, ma può, con un po’ di pazienza, scoprire come ovviare al problema.

Mancando dell’Activation Lock, il ladro può semplicemente ripristinare in modo forzato l’Apple Watch per cancellare qualsiasi blocco tramite codice. Su iPhone, invece, tutto questo non è possibile, perchè in fase di attivazione dopo il ripristino verrà chiesta la password di Trova il mio iPhone.

Apple ha invece deciso di non attivare questa funzione su Apple Watch, diminuendo di fatto la sicurezza in caso di furto. Una volta ripristinato il dispositivo, verranno persi tutti i dati, ma il ladro potrà comunque collegarlo ad un nuovo iPhone e utilizzarlo normalmente. Tra l’altro, l’Apple Watch non integra un GPS, quindi è impossibile scoprire dove si trova.

Molto probabilmente, Apple introdurrà questa funzione su Apple Watch con un prossimo aggiornamento. Nel frattempo, state attenti a non perderlo!

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch