Dopo la prima presentazione dell’Apple Watch, Apple mostrò il dispositivo ad alcuni giornalisti accreditati e, durante una di queste demo, alcuni notarono la presenza di un tasto “+” nel menu in cui si possono selezionare i vari quadranti. Questo fa pensare che presto sarà possibile acquistare e installare quadranti di terze parti.

Apple ha già dato l’accesso al WatchKit, in modo tale che tutti gli sviluppatori possano realizzare nuove applicazioni. Nel toolkit sembrano esserci anche strumenti per creare nuovi quadranti, anche se per il momento la funzione non è ufficialmente accessibile.
Quello che sappiamo è che su Apple Watch sarà possibile scegliere uno di questi quadranti disponibili di default:

Dagli indizi del WatchKit e dalla demo di cui parlavamo prima (il video in calce all’articolo ne è la prova…), sembra quindi che Apple prima o poi darà l’OK per la realizzazione e la vendite di quadranti realizzati dagli sviluppatori.
Questo consentirebbe ad Apple di guadagnare dalle vendite dei vari quadranti (con il solito 30% su ogni singolo acquisto sullo store), e agli utenti di poter personalizzare al meglio il loro Apple Watch. Proprio come per le app, i quadranti potranno essere offerti anche gratuitamente, ma la maggior parte dovrebbero avere un costo di 1,29€.