Realizzato da Accenture e Royal Philips, al CES di Las Vegas è stato presentato uno dei dispositivi più interessanti degli ultimi mesi: Emotiv Insight Brainware. Si tratta di un apparecchio in grado di trasformare le onde cerebrali in veri e propri comandi per controllare oggetti a distanza.

Emotiv Insight Brainware è stato pensato principalmente per persone affette da Sla o da altre malattie neurodegenerative, in quanto consentirà loro di controllare alcuni apparecchi elettronici tramite comandi cerebrali e input oculari o vocali. Ovviamente, l’utilizzo futuro verrà ampliato anche agli utenti non affetti da queste gravi malattie, e i tipi di utilizzo potrebbero essere i più vari.

Al momento, Emotiv Insight Brainware consente di interagire con diversi dispositivi elettronici come il Lifeline medical alart service, le SmartTV e il sistema di illuminazione Philips Hue. La comunicazione tra l’uomo e questi dispositivi avviene tramite input cerebrali, con comandi che possono essere utilizzati per accendere una TV, spegnere una lampadina e controllare altri dispositivi tramite gli impulsi elettrici cerebrali di chi indossa questo particolare apparecchio. Emotiv Insight Brainware è in grado di rilevare in ogni istante pensieri ed espressioni del paziente.
Al CES è stato presentato il primo prototipo, ma nei prossimi mesi l’intero sistema verrà migliorato con nuove funzionalità.
[via]