Google ha annunciato oggi Google Cast per l’audio, che si avvale della tecnologia Chromecast per inviare l’audio ad hardware di terze parti, come altoparlanti, ricevitori A/V, soundbar, ecc. La funzionalità permetterà agli utenti Android di toccare il tasto per la trasmissione dell’audio e quindi di far partire lo streaming su dispositivi esterni collegati.
Google ha annunciato il supporto per una serie di servizi musicali che funzioneranno nativamente con il nuovo Google Cast per la funzione audio tra cui Deezer, Google Play Music, iHeartRadio, NPR One, Pandora, Rdio, e TuneIn. Per quanto riguarda l’hardware, Google ha detto che i primi altoparlanti con il supporto a Google Cast Audio saranno disponibili da LG, Sony e altri da questa primavera negli Stati Uniti.
Mentre Google Chromecast ha aperto le possibilità di streaming video sul grande schermo sfidando l’AirPlay Mirroring di Apple, per l’audio ora le porte si aprono e nei prossimi tempi vedremo tantissimi dispositivi nascere ad-hoc per questa tecnologia. Cosa cambia dalla classica riproduzione Bluetooth? I contenuti in streaming dei vari servizi passeranno automaticamente sugli speaker o sull’hardware selezionato e i device come smartphone e tablet non saranno altro che dei telecomandi. Questo dovrebbe assicurare più qualità rispetto alla classica comunicazione Bluetooth.
Ecco un video dimostrativo:
[via]
News