Selfie al volante, una distrazione di 14 secondi

Non è certo un segreto che usare il telefono in auto è molto pericoloso, ma con la moda dei selfie l’andamento è notevolmente peggiorato. Se prima il rischio si limitava solo alle chiamate e agli SMS, ora la pericolosa moda è quella di scattarsi dei selfie mentre si è al volante. E la distrazione può costare cara, molto cara.

SMS-selfie-ford_85444_1

Secondo l’associazione ASAPS, il numero di incidenti stradali causati dall’uso del telefonino al volante è aumentato da quando è nata la moda dei selfie. Uno studio condotto da Ford sui ragazzi europei dai 18 ai 24 anni dimostra che una persona su quattro ha scattato almeno un selfie al volante (gli italiani sono al 26%), mentre 2 su 4 hanno ammesso di aver scattato foto “normali” durante la guida. E un giovane su quattro scrive o legge post sui social network mentre sta guidando.

Ma scattare selfie alla guida può essere molto pericoloso, visto che la distrazione media è di 14 secondi. Accedere ad un social network può costare ben 20 secondi di distrazione, tempo utile per percorrere la distanza di 5 campi da calcio andando a 100 km/h. Per comporre un numero di telefono occorrono circa 7 secondi mentre si è alla guida: sono 98 metri “al buio” andando solo a 50 km/h.

La vita vale più di un selfie.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News