7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 21/12

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111


GOOGLE ZEITGEIST 2013: la storia di un anno, raccontato dalle ricerche su Google

Schermata 2013-12-21 alle 12.24.50
I principali fatti di cronaca e attualità, le ricette, i personaggi, i film più avvincenti ma anche gli ultimi gadget tecnologici e tante curiosità: gli italiani nel corso del 2013 hanno “googlato” i temi più disparati e anche quest’anno Google li racconta attraverso lo Zeitgeist (spirito dei tempi) di fine anno su www.google.com/zeitgeist

Le parole e i termini emergenti, ovvero quelle che hanno registrato un incremento significativo durante l’anno trascorso, hanno messo in luce il forte interesse degli italiani nei confronti della politica, dalla Elezioni 2013 ai principali partiti, dai grandi volti politici al perchè votare uno schieramento piuttosto che un altro. Non mancano poi nomi e eventi che hanno segnato la cronaca e l’attualità, come la dipartita di Paul Walker o la nomina di Papa Francescoa Pontefice.

Questo 2013 che volge al termine è stato anche un anno di interrogativi per gli italiani: gli utenti, infatti, hanno interpellato il motore di ricerca chiedendo “Come fare” (in cima: freestyle, bracciali, magie) ma anche “Perché”(Votare Grillo al 1° posto, votare Bersani al 2° posto e votare Berlusconi al 3° posto). Anche la voglia di cambiamento l’ha fatta da padrone: tra le ricerche emergenti spunta infatti come‘cambiare decisamente vita’.

Buongustaio ma sempre attento alla linea, il popolo italico nel corso degli ultimi 12 mesi ha anche cercato di capire se praticare Zumba, mangiare cioccolato e studiaresiano attività in grado di far perdere peso ma, allo stesso tempo ha cercato online le ‘Ricette’ per cucinare il casatiello, la cheescake con il Philadelphia e l’amatriciana.

In fatto di film, il cinema internazionale ha dominato la scena: Il Grande Gatsby, con le sue fastose atmosfere anni Venti, è sicuramente la pellicola che ha riscosso maggiore successo, seguito a ruota da Django Unchained di Quentin Tarantino (Leonardo Di Caprio sempre presente) e da Cloud Atlas. Grande successo anche per Sole a Catinelle di Checco Zalone, quarto posto nella categoria dei film ma primo titolo tutto made in Italy.

Resta saldo l’utilizzo di Google per comprendere il significato di alcune parole gesuita, Swag, Aski, Guantanamera le più ricercate – ma anche per avere consigli sulle vendite: al primo posto ad esempio della categoria ‘Vendere’ troviamo infatti vendere ai cinesi.

Questa è solo una rapida panoramica degli interessi degli italiani delineata dallo Zeitgeist 2013 di Google. Per maggiori informazioni e per accedere alle liste internazionali visitate www.google.com/zeitgeist

LE CLASSIFICHE

TERMINI EMERGENTI
1. Elezioni 2013
2. Paul Walker
3. Zalando
4. Movimento 5 Stelle
5. NoiPA
6. Beppe Grillo
7. iPhone 5s
8. Papa Francesco
9. iOS 7
10. Sanremo 2013

AL CINEMA – EMERGENTI
1. Il Grande Gatsby
2. Django Unchained
3. Cloud Atlas
4. Sole a catinelle
5. Iron Man 3
6. Cattivissimo Me 2
7. Rush
8. La Migliore Offerta
9. Educazione siberiana
10. Il principe abusivo

RICETTE – EMERGENTI
1. Casatiello
2. Cheesecake philadelphia
3. Sangria
4. Amatriciana
5. Tortano napoletano
6. Chili
7. Macarons
8. Ribollita
9. Felafel
10. Long Island

PERCHE’ – EMERGENTI
1. Votare Grillo
2. Votare Bersani
3. Votare Berlusconi
4. Piedi gonfi
5. Votare Monti
6. Siria guerra
7. Dimissioni Papa
8. No Rodotà
9. Frodo parte
10. Circoncisione maschile

VENDERE – EMERGENTI
1. Ai cinesi
2. Ai russi
3. Sigarette elettroniche
4. Quadri online
5. Pesce cucinato
6. iPhone 5
7. Quote società
8. Bar
9. Attività
10. iPad

COME FARE – EMERGENTI
1. Scrocchiarella
2. Freestyle
3. Bracciali
4. Magie
5. Beatbox
6. Biscotti
7. Autoerotismo
8. Trading
9. Sushi
10. Turbante

MANGIARE – EMERGENTI
1. Carta igienica
2. Meteorismo cosa mangiare
3. Allattamento cosa mangiare
4. Muffa
5. Troppa carne
6. Aglio crudo
7. Colonscopia cosa mangiare
8. Senza bere
9. Ulcera cosa mangiare
10. Lumache crude

COSA SIGNIFICA – EMERGENTI
1. Gesuita
2. Swag
3. Aski
4. Guantanamera
5. Autistico
6. Emerito
7. Omissis
8. Fyi
9. Omofobia
10. Filantropo

CAMBIARE – EMERGENTI
1. Lingua ruzzle
2. Suoneria whatsapp
3. Residenza
4. Look capelli
5. Lampadine
6. Come cambiare voce
7. Cinghia tapparella
8. Decisamente vita
9. Guarnizione frigorifero
10. Piercing ombelico

FA DIMAGRIRE? – EMERGENTI
1. La zumba
2. Il cioccolato
3. Studiare
4. L’anguria
5. La sauna
6. La marijuana
7. Lo yoga
8. Nuotare
9. Dormire
10. Piangere
Natale 2013: 7 milioni di italiani comprano online i regali

Acquirenti_online_mio_di_regali_di_Natale

Anche in occasione delle feste natalizie, il commercio elettronico si riafferma come valvola di decompressione delle famiglie italiane per poter godere del clima festivo senza angosciarsi troppo per l’incerto contesto economico. Tra gli acquirenti online abituali, infatti, coloro che compreranno i propri regali di Natale su Internet salgono dal 37% del 2011 al 50% del 2013 (passando dal 44% del 2012): oltre 7 milioni di individui 1 milione e 800mila individui in più rispetto alla scorsa stagione 2012.

A sostegno di questo dato, il forte aumento degli acquirenti “Online first”: il 20% degli intenzionati ad acquistare almeno un regalo di Natale online dichiara che li acquisterà tutti o in maggioranza attraverso Internet. Si tratta di un segmento molto particolare, formato da quasi un milione e mezzo di individui, più che doppio rispetto allo scorso anno. Sono persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete per una buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali. Con l’emergere nell’ultimo anno di nuovi categorie di prodotti: la cosmetica, particolari prodotti alimentari, l’arredamento e gli accessori per la casa.

La stagione natalizia 2013 è quindi destinata a registrare un incremento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2012: saranno ampiamente superati i due miliardi di euro di acquisti negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 20/25% rispetto all’anno scorso. Le stime ottimistiche sono supportate dai 7,2 milioni di individui che si stima acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 5,4 milioni che hanno effettivamente utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio 2012.

Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana. La ricerca si è concentrata sugli ultimi 3 mesi con un focus particolare sulla propensione verso gli acquisti natalizi.

Il 2013 è stato un anno ricco di sorprese positive anche per l’ecommerce italiano – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronicoitaliano. Abbiamo assistito a una forte crescita degli eshoppers che hanno raggiunto la considerevole cifra di 14 milioni per la convergenza di diversi fattori. Più di 30 milioni hanno oggi uno smartphone e ben 22 milioni di italiani lo usano per navigare. Secondo le nostre indagini oltre il 10% degli acquisti è fatto da uno smartphone o un tablet cifra più che raddoppiata rispetto al 2012. In un periodo di budget ristretti delle famiglie il settore delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo estremamente positivo mettendo a disposizione dei più indecisi prodotti e servizi di qualità a prezzi molto accessibili. Sempre dall’osservatorio di Netcomm emerge un dato inequivocabile per spiegare la forte crescita di acquirenti a cui abbiamo assistito. Il 92% degli acquirenti ha dato un voto superiore a 7 (su 10) alla qualità del canale e alla soddisfazione risultante da tale processo di acquisto ed è evidente che il passaparola e i nuovi mezzi di accesso hanno dato una forte accelerazione allo sviluppo. Le vendite online supereranno nel 2013 gli 11 miliardi di euro, e 2 miliardi saranno le vendite del solo periodo natalizio, con un incremento inaspettato del settore dell’abbigliamento che è cresciuto del 30% e con una crescita molto più concentrata sui prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+13%). Stiamo assistendo ad un forte interesse delle imprese, in particolare del Made in Italy e della grande distribuzione, alle prospettive che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali. Molti sono i progetti che sono in fase di avvio in settori che finora erano rimasti indecisi senza intervenire con strategie di sviluppo innovativo. In particolare vale la pena di sottolineare che oltre all’abbigliamento che è stato sicuramente il motore dello sviluppo degli ultimi anni, anche il food e l’arredamento hanno cominciato il loro percorso”.
LG e Vodafone Italia insieme per il lancio italiano di LG G Flex

Schermata 2013-12-21 alle 12.18.39

LG e Vodafone Italia insieme all’insegna delle novità: LG G Flex, il primo smartphone curvo al mondo è esposto da oggi in anteprima in tutti i principali negozi Vodafone, dove è possibile provare in esclusiva il nuovo telefono. Un’occasione per i consumatori italiani e per i clienti Vodafone di scoprire il rivoluzionario design e le funzionalità uniche al mondo del nuovo nato in casa LG.

Appositamente ideato per seguire il naturale profilo del viso, l’ultimo dispositivo della Serie G assicura una “User Experience” davvero unica. G Flex sfrutta un arco di curvatura ottimizzato per le forme del viso più comuni, per garantire una miglior qualità della voce e del suono. Il display curvo svela tutte le sue potenzialità in modalità orizzontale, quando si visualizzano video HD o si gioca con lo smartphone, grazie ad un angolo di visione molto più ampio rispetto a qualsiasi telefono tradizionale.

Il design innovativo assicura inoltre un’impugnatura più confortevole, mentre i tasti posteriori consentono il massimo del controllo anche in chiamata. Il display ultra-sottile e ultra-leggero da 6 pollici è il più grande display in plastica OLED al mondo e offre un’eccezionale luminosità e precisione. Il design sottile non compromette la durata della batteria, che supera un intero giorno di utilizzo. Inoltre, l’interfaccia utente resa popolare dal G2 si arricchisce con il G Flex di nuove funzioni studiate appositamente per il device. Infine, LG G Flex è il primo smartphone ad essere dotato di un rivestimento flessibile e “Self Healing” che è in grado di ridurre al minimo i danni dell’usura quotidiana.

LG G Flex sarà disponibile entro il primo trimestre 2014 ad un prezzo consigliato al pubblico di 899€: in Italia, lo smartphone verrà venduto per il primo mese di disponibilità in esclusiva nei negozi Vodafone e sul sito Vodafone.it.

“Caro Babbo Natale mi porti il tablet?” – Regali tecnologici solo se sicuri

Schermata 2013-12-21 alle 12.17.18

Una pioggia di regali tecnologici, si preannuncia così il Natale 2013. Anche se gli italiani alle prese con la crisi dedicheranno meno risorse alle spese natalizie, l’acquisto di tablet e smartphone non subisce rallentamenti e il trend si conferma in crescita soprattutto nel mondo dei nativi digitali.

Ragazzi e bambini anche in tenera età mettono in cima alle loro letterine un oggetto tecnologico, per giocare, chattare con gli amici e divertirsi durante le vacanze. La tecnologia però non è un semplice giocattolo e molti minori faranno un uso pericoloso di questi strumenti.

Secondo un’indagine promossa dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori) oggi 9 minori su 10 (l’87,8%) navigano in rete quotidianamente, ma solo 3 genitori su 10 sono attenti all’uso che questi fanno di Internet.

Recentemente MOIGE ha analizzato il comportamento degli adolescenti italiani alle prese con il mondo della tecnologia, rilevando dati ancora più allarmanti: il 40% dei ragazzi sopra i 14 anni non ha mai avuto limiti di orario dai genitori rispetto all’utilizzo di videogiochi, computer e tv, il 25% vede spesso in televisione film non adatti ai minori e il 27% ha visitato, almeno una volta, pagine web con contenuti non idonei.

Se per gli adolescenti Internet si rivela ogni giorno un luogo sempre più privilegiato per la vita relazionale – il 24% del campione preso in esame nell’ultima ricerca del MOIGE ha dichiarato di connettersi soprattutto per chattare – spesso i pericoli sono altamente sottovalutati. Preoccupa ad esempio notare come un adolescente su 5 abbia incontrato le persone che ha conosciuto online e come il 13% dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni abbia scambiato il proprio numero di cellulare durante una conversazione in chat.

Come aiutare bambini e ragazzi a non cadere nei pericoli della rete? Trend Micro, azienda leader nella sicurezza informatica, raccomanda di adottare tanto buon senso e tre semplici regole “natalizie”.

1. Natale con i tuoi – Navigando insieme si impara, si cresce e si è più sicuri.
Condividere le curiosità , le passioni e le attività online aiuta a crescere insieme e rendere l’esperienza sul Web più sicura. Insieme si impara e si fa esperienza su come il mondo di Internet si sta evolvendo, il tutto con maggiore sicurezza e comprendendo meglio cosa è necessario proteggere.

2. Babbo Natale può avere la barba finta! – Insegnate ai vostri figli a tenere sempre gli occhi aperti.
Assicuratevi che i vostri figli sappiano che le persone che incontrano online non sono sempre quelle che dicono di essere. Una maggiore consapevolezza li aiuterà a capire che le informazioni personali condivise (nome, età, indirizzo, numero di telefono, nome degli amici,etc.) li rendono vulnerabili e raggiungibili e che non è sempre una buona idea incontrare qualcuno conosciuto in rete.

3. A ognuno il suo regalo – Controllare e stabilire dei limiti adeguati all’età non significa invadere la privacy ed essere oppressivi.
La tecnologia in sé non è un regalo buono o cattivo, ma lo può diventare se non arriva al momento giusto e con i modi giusti. E’ necessario imporre delle restrizioni, poche regole ma chiare, da cambiare e modificare a seconda dell’età dei propri figli: dal tempo passato in rete, al bookmark dei siti ai quali si può accedere, all’elenco dei contatti con cui si può chattare, all’obbligo di condividere con i genitori password e impostazioni.

Un accorgimento importante, al di là dell’età del minore, è utilizzare dei software di Parental Control su PC e tablet e controllare periodicamente il contenuto dell’hard disk, verificando la “cronologia” dei siti web visitati.
Siti di couponing: dopo 8 secondi gli utenti vanno via

image003

Nella stagione dello shopping natalizio cresce la corsa all’acquisto e l’ansia nella scelta del regalo giusto. Ai benefattori più indecisi o ai destinatari più difficili da accontentare il mondo dei coupon riserva mille opportunità, una vera rivoluzione nella scelta e nell’acquisto dei regali anche perché l’opzione finale del “cosa regalarsi” spetta, in ultima battuta, al destinatario del dono, che potrà scegliere tra centinaia e centinaia di proposte suddivise tra varie aree tematiche: dalle gite fuori porta ai trattamenti di bellezza, dalle esperienze più avventurose fino alle cene romantiche in locali tipici e di tendenza.

Secondo una recente indagine sulla diffusione dell’e-commerce in Italia* il mobile remote payment & commerce, (ambito che abilita gli acquisti sui siti Internet) è passato da un giro d’affari di 700 milioni di euro nel 2011 a oltre 900 milioni lo scorso anno, con un balzo del 30%; un incremento simile è previsto anche a fine 2013. L’acquisto di beni e servizi si conferma quindi la componente che cresce più rapidamente –  al ritmo del 60% anno su anno – e proprio in questo ambito i coupon, turismo e trasporti, aste e gruppi di acquisto sono i settori più attivi, tanto da occupare complessivamente 86% del valore delle transazioni del comparto.

Per comprendere meglio le prestazioni dei siti di couponing, Compuware ha selezionato un panel composto da 10 dei principali player che saranno utilizzati dai consumatori a caccia di regali in queste settimane e ha effettuato test continuativi nel periodo dal 24 ottobre al 26 novembre 2013.

Tempo medio di risposta oltre gli 8 secondi: quando i consumatori vorrebbero una maggiore velocità

I siti presi in esame da Compuware hanno registrato, in media, un tempo di risposta di 8,85 secondi: un dato molto elevato se si pensa che, secondo studi Compuware, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.

Alcuni player si sono dimostrati maggiormente virtuosi e hanno saputo garantire tempi di risposta sopra la media. Tra questi al primo posto lo shopping club MyBranz, nato nel 2012 e dedicato al mondo delle grandi firme, il famoso sito di acquistiGroupalia con il suo modello di social shopping, il canale Exedo, dove acquistare prodotti tipici regionali all’insegna della genuinità e del made in Italy e Offerum, con la sua ampia scelta legata al divertimento e al tempo libero. Sul fronte opposto si posizionano tra gli ultimi Glamoo, Jumpin e Groupon.

Se i consumatori sono attenti ai prezzi e alle offerte, non amano però perdere tempo e, nel caso il sito sul quale scelgono di effettuare il proprio acquisto si riveli troppo lento, non esitano a cambiare fornitore. Per assicurarsi il successo nel settore dell’online shopping non basta quindi scegliere un modello di business vincente come i couponing, ma è necessario puntare sulla velocità e sulle prestazioni. Parametri che determinano se l’esperienza di acquisto si possa definire positiva o meno e che influenzeranno la scelta dell’utente di rimanere fidelizzato al proprio sito di offerte online.

Cibando.com rinnova il proprio sito

Schermata 2013-12-21 alle 12.21.17

Un restyling in linea con le nuove esigenze e le sempre maggiori interazioni social per Cibando.com, il servizio che offre ai ristoratori uno strumento di promozione attraverso immagini di altissima qualità e agli utenti la possibilità di trovare e scegliere il ristorante preferito in una determinata zona.

Un sito e una app dunque, entrambi rinnovati (a novembre è stata rilasciata la versione per iOS 7), che permettono al navigatore mobile e web la fruizione dei contenuti su qualunque dispositivo.

Il nuovo sito è stato completamente ridisegnato per migliorare la navigabilità e dare ancora più spazio ai contenuti e alle meravigliose foto dei ristoranti visitati da Cibando.

Tra le altre novità apportate spicca la nuova localizzazione in inglese: l’utente può decidere se navigare il sito in Italiano oppure se scegliere di visualizzarlo in lingua inglese. La maggior parte dei contenuti sono già disponibili nella seconda lingua citata ma, nel caso non fossero presenti, è sempre possibile navigarli grazie all’integrazione di Google Translate.

Dopo l’introduzione avvenuta con l’ultima versione della App, ora anche il sito contiene una integrazione con TripAdvisor, che fornisce a moltissimi utenti informazioni davvero utili per la propria scelta.

Per non andare a togliere spazio al contenuto, è stato inserito un pulsante di rimando all’interno dell’area dedicata alla copertina: premendo su di esso si avrà accesso a tantissime valutazioni espresse dai numerosi utenti TripAdvisor.
Inoltre, accedendo alla pagina dei ristoranti, l’utente ha la possibilità di visualizzarne la posizione sulla mappa. Non dovrà più copiare e incollare indirizzi (con ovvia possibilità di errore), ma semplicemente restare fermo col cursore per un secondo sulla mappa che rappresenta la copertina di ogni locale. Questa si espanderà e chiederà se si vuole accedere a Google Maps per visualizzare la posizione esatta e comprendere come raggiungere la propria meta nel minor tempo possibile.

Grazie a una nuova integrazione, ora è possibile esprimere il propri apprezzamento di un ristorante su Facebook direttamente dal sito di Cibando, semplicemente mettendo Mi Piace dalla sezione News Feed, e ottenendo da quel momento gli ultimi aggiornamenti dalla fan page del ristoratore.

REPORT ITALIA 2013 – Preferenze e abitudini dei viaggiatori italiani

Schermata 2013-12-21 alle 12.26.38
Skyscanner racconta l’Italia che viaggia in aereo, dalle destinazioni emergenti alle mete più prenotate nel 2013, dalle tendenze voli delle famiglie al dettaglio nelle tempistiche di ricerca del viaggio.

Svelate le preferenze e le abitudini del viaggiatore italiano, Skyscanner, tra i siti leader globali nella ricerca viaggi, presenta il ‘report di viaggio’ del 2013. Prima destinazione estera fra tutte si conferma la Spagna, mentre Londra continua a detenere il dominio di città più cercata in assoluto. Malta e Corfu delle vere rivelazioni.

Nazioni più prenotate nel 2013

Il podio, oltre ai voli nazionali, vede Spagna, Regno Unito e Stati Uniti a dominare la classifica. Seguono altri paesi europei come Germania, Francia, Grecia e tra i paesi al di fuori del Vecchio Continente la Thailandia si piazza al 7° posto.

Rispetto allo scorso anno, alcune mete extra-europee guadagnano qualche posizione all’interno della top 20. Salgono il Brasile al 12° posto, Marocco al 15°, Australia al 16° e compare Cuba in 20° posizione. Situazione che indica una propensione positiva dell’italiano a cercare viaggi anche di lungo raggio.

Città più prenotate nel 2013

Se l’oro va alla City, Londra, argento e bronzo sono italiane con Milano e Catania rispettivamente al 2° e 3° posto, mentre Roma al 5° è superata da Parigi. Tra le destinazioni di lungo raggio la Thailandia consolida la sua posizione con la capitale Bangkok al 7° posto nella classifica delle prenotazioni dei voli di quest’anno, preceduta da New York al 6° posto.

Gli italiani preferiscono l’Italia, infatti, si fanno notare nella top 20 le città sotto il tricolore. I due scali siciliani, Catania (3°) e Palermo (10°) con buone performance durante tutto il corso dell’anno, sono tra le prime dieci destinazioni superando capitali come Berlino (11°) e Madrid (15°). Napoli è in 13° posizione, davanti a Praga, mentre Bari, Lamezia e Venezia rimangono in fondo classifica, ma davanti a destinazioni importanti come Lisbona e Ibiza.

Tra i paesi che più di altri hanno mostrato incrementi nelle prenotazioni dei voli dall’Italia tra il 2012 e il 2013 è Malta la prima meta con un +61%. Al secondo posto c’è il Costa Rica (+35%) e in terza posizione l’Albania (+34%). Forte pertanto l’interesse verso il Mediterraneo, con due destinazioni sul podio, ed emerge una particolare attrazione per il centro america.

Molto popolari i paesi asiatici come Giappone, Indonesia, Singapore e Filippine, ma crescono anche destinazioni alternative come Croazia e Giordania.

Corfu è la destinazione che più di ogni altra ha subito il maggior incremento di prenotazione dei voli tra il 2012 e il 2013 (+102%). Segue una piccola isola italiana, Lampedusa (+90%) che tra l’altro non è l’unica meta italiana ad aver registrato incrementi positivi: Firenze (59%), Trapani (56%), Pantelleria (37%), Alghero (36%) e Olbia (25%).

Sul podio si piazza anche l’olandese Eindhoven (77%) e cresce l’interesse nel 2013 per destinazioni esotiche e dal clima gradevole in gran parte dell’anno, come Sharm El Sheikh, Giacarta, Lanzarote e Bogotà.

Anche le famiglie italiane prediligono i voli nazionali, infatti, è l’Italia il paese più ricercato da questa tipologia di gruppo turistico, seguita da Spagna e Regno Unito. Rispetto alle classifiche generali è da notare la posizione degli Stati Uniti (5°) che si posizionano prima di Grecia e Germania, situazione che indica una forte disponibilità delle famiglie ad affrontare viaggi intercontinentali. Interessanti l’8° posto del Marocco e il 9° della Romania, possibile indicatore di un crescente flusso di viaggiatori da e verso l’Italia.

La predominanza verso i voli interni si nota anche se l’analisi guarda alle città più prenotate. Entro le prime dieci ci sono Catania, Milano, Roma, Palermo, Cagliari e Lamezia Terme, le uniche destinazioni internazionali sono Londra, Parigi, New York e Barcellona.

Cambia la situazione se si considerano le prenotazioni dei voli per weekend. In questa classifica è più forte la presenza di destinazioni classiche come Parigi, Amsterdam, Praga o Madrid. La fine settimana è tendenzialmente più associata a mete straniere. A differenza delle altre classifiche, in questa top 10 Roma supera Milano in termini di prenotazione dei voli.

Italiani, spagnoli e turchi preferiscono le vacanze corte: la durata del viaggio più comune è di 3 giorni.Molto più lunghi i tempi medi nei paesi del resto d’Europa e non solo, fino a 7 giorni. Riguardo all’anticipo nella prenotazione, dove gli italiani lo fanno mediamente 53 giorni prima, i più previdenti sono gli inglesi (70 gg), seguiti dai tedeschi e dai brasiliani (65gg).

Sia per prenotare che per cercare voli, il giorno più popolare in Italia è il lunedì. Più nel dettaglio, gli orari più popolari in cui si pensa al viaggio sono attorno alle 12:00 per le prenotazioni e attorno alle ore 14:00 per le ricerche.

10 agosto 2013 – la giornata più polare per viaggiare nell’arco dell’anno intero.

29 gennaio 2013 – la giornata meno polare per viaggiare nell’arco dell’anno intero.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News