7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 11/08

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111

Italiani a Ferragosto? Sicilia e Thailandia al top, sale Tel Aviv

Schermata 2013-08-09 alle 16.42.56

Mentre Londra si conferma la prima destinazione cercata dai viaggiatori italiani, anche per il periodo di Ferragosto, tra le prime cinque posizioni spiccano due grandi città siciliane, Catania e Palermo. Al terzo posto sul podio di mezza estate, prima di Barcellona, c’è Bangkok.

Scorrendo più in basso nella classifica e con un occhio puntato sulle destinazioni italiane, spuntano Olbia, Lamezia Terme, Cagliari, Trapani e in fondo alla top 20 si piazzano Roma, Milano, Brindisi e Bari. Tra le cittadine europee che hanno riscosso il maggior interesse nelle ricerche ci sono Parigi, Amsterdam e Lisbona. Per quanto riguarda le mete di lungo raggio, oltre a Bangkok, c’è New York al decimo posto.

Tel Aviv è la prima tra le destinazioni emergenti cercate dai viaggiatori per Ferragosto su Skyscanner.it. Cresce l’interesse per Tunisi e Mosca, mentre tra le altre mete internazionali emergono l’Havana e Singapore. L’unica meta italiana tra le prime 10 con un rilevante incremento di ricerche voli tra il 2012 e il 2013 per Ferragosto è Lampedusa.

Dati elaborati dalle ricerche voli effettuate su Skyscanner.it tra gennaio e luglio 2013/2012 con periodo di partenza dall’Italia tra il 9 e il 15 agosto.

Durante il tanto atteso periodo di Ferragosto i viaggiatori italiani guardano sia alle isole del Belpaese, che a destinazioni più esotiche come Bangkok e Tel Aviv”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Interessante notare che, nonostante le tante vicende di cronaca che hanno riguardato la piccola Lampedusa, l’isola italiana è una destinazioni emergente tra grandi mete come l’Havana e Singapore”.

Google Summer Code 2013: un’italiana tra i vincitori

53996-1

L’Italiana Mara Branzanti, 26 anni, dottoranda in Geomatica all’Università di Roma La Sapienza, è tra i vincitori del Google Summer of Code 2013 – il programma globale che offre agli studenti  la possibilità di fruire di borse di studio per scrivere codici per vari progetti di software open source. Dal 2005, anno di istituzione ad oggi, il Google Summer of Code ha visto una partecipazione di circa 6000 studenti e oltre 3000 mentori provenienti da 100 Paesi.

Il progetto della Branzanti, finanziato da Google, è quello di  scrivere un software che renderà più veloce e più facile l’uso del  sistema di navigazione satellitare globale dell’UE Galileo.

Il programma Galileo, del valore di 5 miliardi di euro e chiamato così proprio in onore dell’astronomo italiano Galileo Galilei, è implementato dall’Unione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea con l’obiettivo di fornire un sistema di posizionamento ad alta precisione su cui le nazioni europee possono contare, indipendente dai sistemi di Russia e Stati Uniti.

Mara Branzanti sta collaborando nella scrittura di un software open source che consentirà ai ricevitori satellitari sulla terra di trovare il segnale del satellite Galileo in orbita più vicino, anche dai luoghi più remoti.  Il suo lavoro fa parte di un progetto più grande guidato da Javier Arribas presso la Fondazione catalana di Ricerca no profit Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya. Anche la Commissione europea ha recentemente ricordato il contributo di Mara.
Un’incredibile raccolta di video Vine

Su YouTube è stato creato un filmato che raccoglie i più esilaranti video pubblicati su Vine. Buona visione!

HTC Desire 500, il nuovo smartphone HTC di fascia media

HTC-Desire-500

HTC lancia in Europa il nuovo HTC Desire 500. Disponibile in Italia a partire da settembre, il Desire 500 è un modello di fascia media dotato di un processore quad-core da 1.2GHz, HTC BlinkFeed™ e Video Highlights, funzione che unisce le immagini in video da 30 secondi. HTC Desire 500 è pensato per tutti coloro che cercano un’esperienza mobile di alta qualità a un prezzo contenuto. HTC Desire 500 sarà disponibile in Lacquer Black e Glacier Blue, due look ricercati ed eleganti.

La gamma Desire è celebre per offrire esperienza mobile premium all’interno del mercato di massa”, ha commentato Peter Chou, CEO di HTC Corporation. “Questo particolare modello, il Desire 500, non è diverso. È perfetto per le persone sempre in movimento, consente un notevole multitasking e un costante live-streaming di tutte le informazioni più importanti e interessanti, vantando una fotocamera eccellente per dare vita ai ricordi più importanti”.

Scattare e condividere ogni istante con la fotocamera da 8 megapixel del nuovo HTC Desire 500, che unita al processore dedicato HTC ImageChip permette di creare ottimi fotogrammi e video HD. La camera frontale da 1,6 megapixel permette inoltre di realizzare in modo facile e veloce autoscatti di qualità: il sorriso perfetto non può sfuggire grazie alla modalità di riconoscimento del volto e ogni scatto può essere modificato grazie all’ampia selezione di filtri disponibili, da condividere immediatamente con i propri amici e follower sui social network preferiti, senza mai bisogno di collegarsi al computer.

L’innovativa funzione Video Highlights ridefinisce il modo condividere i momenti più preziosi, montando automaticamente i video e gli scatti dei propri eventi in un filmato  da 30 secondi con la possibilità di associare sei diversi temi musicali. Grazie alla collaborazione con musicisti professionisti, gli effetti di transizione delle immagini sono sincronizzati con il ritmo di ogni tema per garantire un risultato di tipo professionale senza nessuna difficoltà.

HTC Desire 500 porta la nuova e acclamata esperienza di BlinkFeed anche nella categoria Desire. Trasformando la schermata iniziale dello smartphone in un personale live stream di informazioni di interesse, HTC BlinkFeed si presenta su uno splendido display da 4.3 pollici dove riunisce notifiche dai social network, aggiornamenti sulle ultime notizie, tendenze e foto, accompagnate da immagini coinvolgenti, perché non sia più necessario utilizzare applicazioni distinte per essere sempre aggiornati. Mostrando contenuti locali e globali, BlinkFeed collega più di 10.000 articoli al giorno provenienti da alcuni dei più importanti media internazionali come AOL, ESPN, MTV, The Financial Times e Reuters).

Equipaggiato con un processore 1.2 GHz quad-core, il nuovo HTC Desire 500 gestisce il multitasking in modo super veloce, offre una navigazione web estremamente fluida e un’incredibile esperienza grafica per il gioco in mobilità; grazie al supporto di microSD card fino a 64GB c’è sempre più spazio da dedicare a foto, video, app e giochi, per non rinunciare a nessuno dei propri contenuti preferiti.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300€.

Ecco le Nordic Sky edition, le cover B&O Play di Bang&Olufsen

Schermata 2013-08-09 alle 16.39.08

Nordic Sky Edition è una nuova serie di cover e piedini per BeoPlay A9 ispirati dalla bellezza della luce e dall’intensità delle lunghe notti dell’estate scandinava. Dal crepuscolo all’oscurità fino all’aurora, le tre varianti di Nordic Sky Edition vi consentiranno di conservare viva la bellezza e il ricordo dell’estate per tutto l’anno.

Con Nordic Sky Edition B&O PLAY rende omaggio a uno degli aspetti più celebrati del design e dell’architettura scandinava: l’uso della luce per definire gli stati d’animo. BeoPlay A9 Nordic Sky Edition porta la bellezza della luce e l’intensità delle notti e dell’estate scandinava direttamente nel vostro soggiorno.
Le lunghe notti d’estate sono tipiche della Scandinavia. Al tramonto il sole scende lentamente sotto l’orizzonte, mentre il cielo è ancora illuminato da una luce elegante e le notti sono lunghe e intense.

Ma l’estate è breve. Conservatene viva la bellezza e il ricordo lasciandovi avvolgere da queste sensazioni per tutto l’anno con Nordic Sky.

“Dalle dolci luci azzurrine del Crepuscolo alla verde oscurità dell’Aurora fino al rosso misterioso della Semioscurità, le tre diverse edizioni di Nordic Sky vi consentono di abbellire il vostro BeoPlay A9 modificandone l’aspetto per adattarlo al vostro stato d’animo“, ha affermato Marie Kristine Schmidt, Head of Creative Centre.

“Abbiamo colto e ricreato l’essenza dell’estate scandinava rendendola parte del concept del prodotto. Al nord amiamo molto la luce e la festeggiamo e Nordic Sky ne è la prova. Come una canzone può evocare dei ricordi, anche le sensazioni di una notte d’estate trascorsa all’aperto possono mantenersi vive”, ha affermato Marie-Kristine Schmidt ” e il lancio in agosto con l’avanzare dell’oscurità, dovrebbe prolungare l’estate”.

Nordic Sky è disponibile in 3 versioni:

  • Twilight: Gradiente blu. Le gambe sono in legno di quercia. Piedini blu.
  • Dawn: Gradiente verde. Le gambe sono in legno di faggio. Piedini grigi.
  • Dusk: Gradiente rosso. Le gambe sono in legno di noce. Piedini rosa.

L’impianto musicale BeoPlay A9 di B&O PLAY è già stato identificato come un classico del design. L’introduzione di Nordic Sky mette in risalto la versatilità dell’impianto musicale wireless one point e la sua capacità di evolversi verso una contemporaneità senza tempo.
“BeoPlay A9 è immediatamente riconoscibile ma contemporaneamente in costante mutamento ed è elegante e sempre attuale”, ha affermato Henrik Taudorf Lorensen, Corporate Vice President di B&O PLAY.

Con BeoPlay A9 siamo riusciti a creare un classico del design moderno ”, ha proseguito Henrik Lorensen e conclude “e uno degli aspetti migliori del prodotto è la possibilità di personalizzarlo e renderlo “vostro”. Nordic Sky ne è la prova”.

Forma iconica, aspetto elegante e audio straordinario, a BeoPlay A9 sono già stati conferiti diversi riconoscimenti tra cui il prestigioso “iF Product Design Award” e l’acclamato “Best of Innovations” al CES.

BeoPlay A9 è stato progettato da Øivind Alexander Slaatto e lanciato a ottobre 2012 – ed è molto richiesto. Le funzioni di BeoPlay A9 AirPlay e la connettività DLNA oltre all’adattamento all’ambiente integrato regolano l’audio in modo impeccabile rispetto alla posizione dell’impianto all’interno di una stanza.
Nordic Sky sarà lanciato alla Copenhagen Fashion Week in esposizioni selezionate.

Prezzo di BeoPlay A9 Nordic Sky Edition: 1.999 euro/ 2.699 USD/ 14.999 DKK. Prezzo di Nordic Sky Accessory Pack: 199 euro/ 259 USD/ 1.499 DKK.
Disponibile nei negozi Bang & Olufsen, nel negozio online B&O PLAY (beoplay.com) e presso i grandi magazzini e design store selezionati a partire da agosto 2013.

Gli esperimenti sul Grande Collisore di Adroni del CERN sono in telepresenza con Vidyo

Schermata 2013-08-09 alle 16.46.05
Vidyo, Inc, pioniere della telepresenza personale, ha annunciato oggi che è stato selezionato dal CERN per sostenere la videoconferenza globale, su larga scala, in tempo reale per una comunità di 20.000 scienziati di oltre 600 istituti diversi per collaborare con l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.

L’ infrastruttura Vidyo per il CERN ha la scalabilità e la capacità di tenere sessioni di collaborazione con centinaia di partecipanti in un’unica videoconferenza. Gli scienziati di tutto il mondo utilizzano i prodotti di Vidyo per collaborare con gli esperimenti del Large Hadron Collider (LHC), rivolti allo studio del bosone di Higgs. Il CERN, è l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, uno dei centri più grandi e rispettati del mondo per la ricerca scientifica. In un giorno al CERN avvengono circa 3.000 connessioni video; alcune riunioni ospitano centinaia di utenti nello stesso momento collegando desktop personali, dispositivi mobile e sistemi da sala. L’infrastruttura è utilizzata anche da più di 300 sistemi da sala H.323, sia al CERN, sia in istituti partner. Con picchi di 750 utenti contemporanei, il traffico si sviluppa su 20 server in tutto il mondo per consentire una rete efficiente per realizzare mega conferenze grazie ad una delle più grandi implementazioni di videoconferenza privata del mondo firmata Vidyo.

“La comunità mondiale di ricercatori del CERN rappresenta 113 nazionalità e più di 600 università per cui organizzare degli incontri personali per discutere dei progetti di ricerca può essere una sfida. Le riunioni Face-toface, in tempo reale, sono cruciali per raggiungere con successo gli obiettivi di ricerca del CERN “, dichiara Frédéric Hemmer, Responsabile IT del CERN . “A causa delle dimensioni e della frequenza dei nostri incontri e per la varietà dei dispositivi e delle tecnologie di cui usufruiamo, abbiamo bisogno di una soluzione potente. Vidyo offre una tecnologia che è compatibile con un’ampia gamma di sistemi operativi, elemento fondamentale nel nostro ambiente, ma fornisce anche elevata scalabilità per non compromettere la qualità del video. Abbiamo collaborato strettamente con Vidyo e, grazie ai nostri sforzi comuni, la loro soluzione è stata in grado di integrarsi in modo trasparente con i centinaia di diversi sistemi di videoconferenza H.323 precedentemente installati nella Comunità, diventando per noi una risorsa fondamentale”

L’ambizione del CERN di una “Grande Scienza” richiede grandi sforzi per superare di molto la portata di ciò che i singoli scienziati o i piccoli gruppi di ricercatori potrebbero ottenere. Gli esperimenti del CERN coinvolgono migliaia di fisici, la loro attrezzatura è quasi inimmaginabile tanto è grande e complessa, così come grandi e complessi sono i dati che generano. l’LHC,il maggiore acceleratore del CERN, è la più grande macchina al mondo, la pista più veloce del pianeta, lo spazio più vuoto del sistema solare, e rappresenta sia uno dei punti più caldi della galassia, sia uno dei luoghi più freddi dell’universo. Gli esperimenti con l’LHC hanno recentemente confermato l’esistenza del bosone di Higgs, una particella subatomica da cui si crede si sia originata tutta la materia della galassia e a partire dalla sua massa gli scienziati hanno l’obiettivo di scoprire nuove particelle fondamentali e rispondere ad uno degli interrogativi più interessanti, se da questi studi si possono trovare dimensioni extra, che vanno al di là di quelle conosciute di spazio e tempo, e cosa si nasconde nel 95 per cento dell’universo non rappresentato da materia visibile.

“La soluzione Vidyo è in grado di offrire al CERN la flessibilità e la scalabilità necessarie per consentire un massiccio numero di contemporaneità costituite da utenti globali mantenendo sempre una qualità video eccezionale “, ha dichiarato Ofer Shapiro, CEO e co-fondatore di Vidyo. “Il crescente utilizzo di Vidyo presso il CERN – migliaia di incontri al mese, alcuni con centinaia di partecipanti – dimostra il grande potenziale di adozione della tecnologia anche per superare le distanze geografiche e mettere in collegamento diverse comunità di collaborazione.”

 One Hour Translation introduce WeST, una tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui sono tradotti i siti web

Una nuova soluzione per tradurre i siti web che riduce i costi e minimizza la quantità di lavoro richiesta per la localizzazione dei siti, permettendo alle aziende online di penetrare nei mercati internazionali

One Hour Translation, il servizio professionale leader nelle traduzioni, ha annunciato oggi di aver lanciato una nuova soluzione tecnologica per la traduzione dei siti web che permette di ridurre i costi e il tempo richiesto per la localizzazione dei siti, permettendo alle aziende online di penetrare nei mercati internazionali. Si tratta di WeST, una tecnologia brevettata e innovativa che sta rivoluzionando il settore delle traduzioni, offrendo servizi di traduzione per i siti web senza intoppi ed in maniera continua.

Di solito, la localizzazione dei siti web richiede dei sistemi di software piuttosto costosi, un sistema di gestione multilingua o un noioso lavoro manuale per tradurre i contenuti nelle varie lingue. I costi e la quantità di lavoro richiesti nel processo di localizzazione di un sito spesso rappresentano una barriera per le aziende che vogliono espandere la propria attività a livello globale. Per questo motivo, One Hour Translation ha sviluppato WeST, una tecnologia che può essere facilmente integrata in qualsiasi sito, a prescindere dalla piattaforma, e che permette di tradurre qualsiasi tipo di testo grazie al lavoro di traduttori umani senza ricorrere ai sistemi di traduzione automatica.

WeST funziona come un componente aggiuntivo (add-on) per tutte le pagine web, in maniera simile a Google Analytics, e riesce ad individuare velocemente tutto il contenuto presente su un sito, inviandolo automaticamente ai traduttori per la localizzazione. Molto spesso, i traduttori hanno a che fare con contenuti privi di contesto e con la mancanza di immagini relative al testo da tradurre. One Hour Translation offre una piattaforma che permette ai traduttori di visualizzare facilmente tutto il contenuto e le immagini in modo che la traduzione rispecchi fedelmente il contesto del sito. Inoltre, ogniqualvolta il sito viene aggiornato con nuovi contenuti, questi vengono inviati immediatamente ai traduttori per la localizzazione. In questo modo, il sito viene tradotto continuamente.

WeST sta cambiando il modo in cui vengono tradotti i siti, rendendo il processo di localizzazione più veloce, facile, economico e continuo”, ha affermato Ofer Shoshan, CEO di One Hour Translation. “Il sistema è progettato in modo che funzioni in maniera continua; una volta che il codice è integrato nel sito, le aziende possono anche dimenticarsi della sua esistenza. Il sito viene localizzato automaticamente nel momento in cui il contenuto è aggiornato e cambiato.”

Altre funzioni per ridurre i costi comprendono il Translation Memory Cloud (TMC) che immagazzina i contenuti tradotti in precedenza in modo che i traduttori non debbano perdere troppo tempo. Il TMC è stato creato per ridurre i costi e i tempi di localizzazione.

WeST permette ai proprietari di aziende online con scarsa conoscenza dei sistemi informatici di integrare facilmente ed in maniera continua il codice sul loro sito e di ottenere una traduzione professionale dei contenuti presenti.
Il mese scorso, One Hour Translation ha annunciato di aver iniziato ad offrire i propri servizi di traduzione agli sviluppatori di android direttamente dalla Google Play Developer Console. Grazie al nuovo supporto offerto da One Hour Translation tramite la Google Play Developer Console, tutti gli sviluppatori di app possono tradurre qualsiasi app ed offrirla ad un numero maggiore di utenti di tutto il mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News