Durante la sessione di domende e risposte tenutasi a conclusione della conferenza stampa indetta da Apple per comunicare i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno in corso, Tim Cook, CEO dell’azienda, ha rilasciato dei commenti interessanti su iOS in the Car, un progetto a cui – afferma Cook – Apple ha intenzione di lavorare con molta attenzione.

Secondo Tim Cook, iOS in the Car è una “parte importante dell’ecosistema” che lega App Store, iTunes, la messaggistica, il servizio di Mappe e Siri. “Avere qualcosa nell’auto è importante” ha dichiarato Cook. “È ciò che la gente vuole e Apple è l’azienda che riuscirà a portare il suo sistema operativo nell’auto meglio di chiunque altro. È un prodotto chiave per noi”.
iOS in the Car è pensato per offrire un’integrazione profonda tra iOS e le automobili che supporteranno il servizio, in modo da offrire controlli hands-free al guidatore per accedere a Mappe e alle indicazioni stradali, ai controlli musicali e ad altro ancora. iOS in the Car integrerà l’esperienza di iOS 7 con lo schermo dell’auto su cui verrà montato, a patto che questo sia in grado di ricevere questa funzionalità. iOS in the Car dovrebbe essere compatibile unicamente con iPhone 5 e potrà essere utilizzato anche tramite il sistema Siri Eyes Free a cui abbiamo accennato in precedenza. La funzione sarà ufficialmente lanciata nelle automobili di marchi come Honda, Acura, Mercedes-Benz, Nissan, Infiniti, Ferrari, Chevrolet, Hyundai, Kia, Volvo, Opel e Jaguar a partire dal 2014.
Stando ad alcune opzioni segrete scoperte in iOS 7, iOS in the Car potrebbe funzionare tramite AirPlay o via USB. iOS in the Car sarà ufficialmente svelato a fine anno assieme ad iOS 7.
In vista di iOS in the Car, Apple aveva lanciato nel 2012, assieme a Siri, la funzione “Eye free” che avrebbe consentito di controllare il dispositivo iOS nell’auto senza guardarlo ma semplicemente premendo dei tasti appositamente integrati in alcune automobili.
Via – MacRumors
News