Realtà aumentata e firmware 3.1 in arrivo a settembre?

Secondo il L.A. Times, Apple consentirà di sviluppare applicazioni che sfruttano la realtà aumentata a partire da settembre, io concomitanza con l’uscita del firmware 3.1.

Insieme al nuovo firmware, infatti, Apple rilascerà anche le API e tutti gli strumenti necessari agli sviluppatori per implementare la realtà aumentata nelle loro applicazioni.

Ricordiamo che la realtà aumentata (dall’inglese augmented reality) è una particolare estensione della realtà virtuale. Consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.

Al momento esistono già applicazioni per iPhone che sfruttano tale funzione, ma utilizzando delle API ancora non concesse da Apple non possono essere pubblicate su AppStore.

La stessa Apple, infatti, ha scritto allo sviluppatore di Nearest Tube (applicazione che sfrutta la realtà aumentata per avere informazioni dettagliate sulla metropolitana di Londra), facendogli sapere che la sua applicazione verrà approvata a settembre, subito dopo il rilascio del firmware 3.1

Si tratta quindi di un rumor molto affidabile, che ci consente di affermare due cose: a settembre avremo, si spera, un firmware migliore soprattutto dal punto di vista della gestione batteria, e una nuova rivoluzionaria funzione sul nostro iPhone!

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor