Stando a quanto riferito da diverse fonti, sembra che il rilascio di iOS 7 subirà qualche ritardo e che questo importante update porterà un significativo cambiamento dell’interfaccia grafica.
iOS 7 sarà la prima versione del sistema operativo mobile di Apple ad essere sviluppata senza Scott Forstall, in quanto il software sarà sviluppato sotto la guida di Craig Federighi, già a capo della divisione OS X, mentre l’interfaccia sarà disegnata da Jonathan Ive, il capo designer di Apple nonchè ideatore della forma di tutti i dispositivi della Mela usciti negli ultimi 12 anni.
In un precedente articolo abbiamo già analizzato i possibili cambiamenti che potrebbe subire iOS 7, ma ora sappiamo – in via non ufficiale – che il rilascio di questa versione subirà qualche ritardo perchè le modifiche, soprattutto dal punto di vista dell’interfaccia utente, sono davvero tante, ma anche perchè, con l’allontanamento di Forstall, non è stato facile riorganizzare tutto il lavoro.
Inoltre, sembra che Federighi abbia spostato sul progetto iOS 7 alcuni ingegneri software del team che sta lavorando ad OS X 10.9. Molti di questi ingegneri, inoltre, sono stati autorizzati ad installare iOS 7 sui propri iPhone e iPad al fine di provare alcune funzioni. Per farlo, questi dispositivi sono stati dotati di una funzione “privacy” che va a ridurre gli angoli di visuale dei dispositivi, al fine di impedire che persone esterne possano sbirciare e scoprire novità di iOS 7.
Sempre dalla stessa fonte, veniamo a sapere che probabilmente il nuovo iPad da 9,7 pollici sarà presentato entro fine aprile, con un lancio previsto per il mese di maggio, mentre l’iPhone 5S sarà rilasciato ad agosto.
News