Stando ad un recente tweet di Bloomberg Apple sarebbe stata ritenuta colpevole da un tribunale statunitense di aver violato tre brevetti di MobileMedia Ideas.
Come riportato in un tweet da Bloomberg un tribunale statunitense avrebbe recentemente dichiarato Apple colpevole di aver violato con il suo iPhone tre brevetti di MobileMedia Ideas, azienda di proprietà di Nokia, Sony e MPEG LA. MobileMedia è a tutti gli effetti un patent troll e può contare su un vero e proprio tesoro di 300 brevetti in totale.
Gran parte dei suoi brevetti sono stati in origine concessi a Sony e Nokia così da consentire a quest’ultime di non essere direttamente coinvolte all’interno di dispute legali. Apple è stata denunciata da MobileMedia inizialmente il mese scorso su alcune features dell’iPhone relative al rifiuto di chiamate e alla rotazione dello schermo; quest’ultima invenzione è stata concessa a Sony nel 1999, mentre Apple avrebbe fatto riferimento ad un altro brevetto che copre la visualizzazione di immagini nella corretta direzione a prescindere dall’orientamento dello schermo.
Come suggerito da iDownloadBlog è lecito credere che Sony e Nokia si siano nascoste dietro MobileMedia Ideas per evitare di essere denunciate direttamente da Apple in merito ad una serie dei suoi brevetti. Si tratta comunque di un duro colpo per l’azienda californiana, ma in assenza di ulteriori informazioni è ancora impossibile comprendere la situazione. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno forniti nuovi dettagli.
Fonte: iDownloadBlog
News