Place Commander: ho appena conquistato la mia città! – La recensione di iPhoneitalia

Ad inizio Luglio avevamo avuto la possibilità di parlarvi in anteprima di Place Commander, il social game di strategia geolocalizzato per iPhone, in cui ci troveremo a gestire truppe su un vasto campo di battaglia. Finalmente, il titolo che in molti attendevano è approdato in App Store. Riuscirete a sfidare amici e nemici e diventare dei valorosi soldati? Riuscirete a costruire un vero impero nel mondo reale conquistando i posti preferiti intorno alla città? Comincia la sfida!

VEDI SU APP STORE

Come vi avevamo già anticipato qualche settimana fa, in Place Commander avremo lo scopo di gestire truppe, difenderci dagli attacchi nemici, conquistare territori e portare a termine le missioni per raccogliere più punti possibile. Per fare ciò, partiremo dal gradino più basso, dovendo scalare i gradi della gerarchia militare, passando da cadetto, paintballer, special agent e molti altri ancora, prima di diventare il vero “commander”. La particolarità di gioco, come facilmente intuibile per via del genere, è quello di avere a disposizione, come campo di battaglia, la nostra città o, più in generale, la mappa geografica reale. Già, avviato il gioco e impostato su “on” i servizi di localizzazione del dispositivo, vedremo apparire la mappa della nostra città, la quale fungerà da vero e proprio campo di battaglia. Potremo così iniziare a muoverci per le diverse zone e per i quartieri, scegliendo una strategia e iniziando a conquistare i luoghi preferiti dislocati per la città, espandendo sempre più il nostro impero. Sebbene il prodotto sia molto profondo, le meccaniche di gioco sono davvero semplici, intuitive e immediate. Difatti, per iniziare ad entrare nel vivo dell’azione sarà sufficiente selezionare un target nella mappa, scegliere il proprio esercito e attaccare, scegliendo armi e “tappando” sul pulsante “fight” in bella vista sullo schermo. Inoltre, dopo aver avviato il titolo, sarà sufficiente eseguire l’accesso tramite Facebook, Twitter o Foursquare, scegliere il proprio avaper avviare un brevissimo tutorial formato da poche schermate statiche, così da avere subito un panorama delle regole base. Al di là di questo, i giocatori di Place Commander potranno confrontarsi con gli altri soldati ed accelerare la propria esperienza di gioco attraverso la Community disponibile nel forum del sito web dedicato.

Se da un lato ci troveremo così a gestire truppe, conquistare territori e portare a termine le missioni, dall’altro dovremo anche raccogliere più punti possibile, così da scalare i livelli e – missione dopo missione – salire nella gerarchia militare per raggiungere la vetta prima dei tuoi nemici. Da questo punto di vista, la sfida è davvero ardua, perché a differenza degli altri titoli, non ci ritroveremo a sfidare la CPU nelle classiche opzioni “facile”, “medio” o “difficile”, bensì ci ritroveremo “muso a muso” con avversari reali. Allora, poco importa che siano vicini di casa o compaesani più lontani: molti degli utenti che calcano di frequente la scena di Place Commander, o che hanno già fatto esperienza sul precedente GoWar, saranno avversari molto duri da sconfiggere. Il titolo in questione non è di certo dedicato a coloro che non amano la sfida!

Veniamo adesso alle regole che gestiscono i combattimenti e, più in generale, l’intera esperienza di gioco. Abbiamo già detto che lo scopo principale è quello di conquistare i territori. I territori di Place Commader coincidono con i luoghi di Foursquare e atteso che tale piattaforma contiene milioni di luoghi, ci ritroveremo a poter conquistare altrettanti avamposti sulla mappa di Place Commander.  Naturalmente, ogni territorio è identificato da un nome, un indirizzo e due importanti indicatori di gioco: Livello e Categoria. Il “livello” di ciascun territorio è proporzionale alla fama che ha nella vita reale e determina il numero di armate che potremo schierare su quel dato luogo per difenderlo o per lanciare gli attacchi. La Categoria, invece, è determinata da Foursquare e corrisponde alla funzione di quel luogo nella vita reale.

Con un semplice tap sulla mappa, potremo scegliere il nostro obiettivo, da quale luogo attaccare e la quantità di carri che desideriamo impiegare nella fase di attacco. Il risultato della battaglia è determinato da un algoritmo che tiene conto della proporzione tra le forze usate in difesa-attacco, integrante inoltre un elemento di calcolo puramente casuale. Una volta conquistato il territorio, alcuni dei carri armati schierati in attaccato vengono spostati a difesa della nuova conquista. Trattandosi, anzitutto, di un “social game”, potremo condividere su Facebook o Twitter le nostre vittorie. La scelta di condividere i nostri risultati, che in molti altri giochi è fine a se stessa, è in realtà molto importante, perché ci permetterà di acquisire nuovi badge e scalare le classifiche.

Ogni qual volta vinceremo una battaglia, porteremo a termine le missioni, utili per accedere ad un livello superiore. Ma conquistare territori, non è l’unico modo per scalare le classifiche, atteso che potremo anche vincere i badge, suddivisi in tre differenti categorie. I badge di strategia vengono vinti a seguito di un numero definito di territori conquistati, i badges social, come accennato in precedenza, dipendono dall’attività del condottiero sui profili social e, infine, i badge speciali vengono dati ai soldati che svolgono azioni fuori dall’ordinario come, ad esempio, conquistare più luoghi in diverse categorie o sconfiggere un numero elevato di Zombie King.

Anche se in un gioco siffatto la grafica è secondaria, dobbiamo anche fare un cenno alle schermate di gioco, molto curate, colorate ed intuitive. Un social game basato sulla geolocalizzazione può fare anche a meno di un reparto grafico perfetto, ma Place Commander riprende da GoWar quanto di buono era stato fatto per i menù e le varie sezioni di gioco. Ogni schermata è molto colorata, pulita, ricca di informazioni, ma nello stesso tempo semplice, di facile comprensione e accessibile a tutti.

Chi ama i social game di strategia geolocalizzati, non potrà fare a meno di testare questo prodotto. Si tratta di un’evoluzione di GoWar, titolo rilasciato lo scorso Aprile e molto apprezzato dai fan. Potete scaricare gratuitamente Place Commander direttamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi