Schiller: iPhone ed iPad sono nati dal successo dell’iPod

Secondo quanto dichiarato da Phil Schiller sul banco dei testimoni pare che iPhone ed iPad siano nati dal successo ottenuto dall’iPod. Il dirigente ha inoltre commentato l’impatto negativo avuto su Apple dalle copie di Samsung.

La decisione di realizzare un  iPhone ed un iPad sembra sia nata dal successo dell’iPod, almeno secondo quanto dichiarato da Phil Schiller, SVP del marketing globale di Apple. L’iPod infatti avrebbe consentito ad Apple di andare oltre l’essere una compagnia, seppur di successo, esperta nella costruzione di computer: “Questo ha veramente cambiato il modo in cui le persone vedevano Apple sia internamente che esternamente.” L’idea per realizzare tali dispositivi non è comunque nata in modo immediato ed infatti sono state diverse le idee considerate, dalla fotocamera alla “iCar”. Inizialmente Apple decise di buttarsi su un tablet computer che, successivamente, sarebbe diventato l’iPad, optando tuttavia in un secondo momento di spostare la propria attenzione su un telefono cellulare: “Al tempo, i cellulari non erano affatto buoni come dispositivi di intrattenimento”, ha dichiarato Schiller.

Dal banco dei testimoni Schiller ha anche mostrato una serie di recensioni di entrambi i dispositivi, sottolineando il numero di persone al di fuori di Apple che dubitavano sul fatto che iPhone ed iPad potessero ottenere successo. Palm e Microsoft, ad esempio, si dice abbiano predetto il fallimento dell’iPhone. Il motivo di tale scetticismo, a detta del dirigente, sarebbe da ritrovare nel fatto che Apple non avesse mai realizzato un telefono. Per quanto riguarda l’iPad, invece, i dubbi derivavano dalla mancanza di una tastiera fisica, aspetto particolarmente importante per la creazione di contenuti.

Successivamente l’avvocato McElhinny ha chiesto diverse domande a Schiller in merito all’impatto delle copie del design di Apple: “crea un grande problema per il marketing su molti livelli”, ha risposto Schiller, “Ora quando qualcuno crea un prodotto che copia il design ed il marketing, il consumatore può confondersi sul proprietario di tale prodotto. […] Se rubi il design dell’iPhone stai rubando tutto il valore da noi creato.”

Schiller si è inoltre detto scioccato del modo in cui il Galaxy S abbia copiato i prodotti di Apple e dei problemi che tale violazione della sua proprietà intellettuale potesse causare ad Apple: “Credo assolutamente che abbia avuto un impatto sulle nostre vendite.”

[via, via 2]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News