Stati Uniti: Kodak perde la disputa contro Apple e RIM

La International Tade Commission statunitense ha respinto la denuncia di Kodak verso Apple e RIM affermando come le due compagnie non abbiano violato un brevetto per l’anteprima delle immagini della compagnia.

Si tratta di una decisione che rappresenterà l’ennesima sconfitta per Kodak, attualmente in forti difficoltà e alle prese con la vendita del proprio portfolio di brevetti, complessivamente per un valore pari a miliardi di dollari, come parte della procedura fallimentare. La commissione, composta da sei membri, si è espressa in accordo con quanto deciso dal giudice amministrativo nel mese di maggio, in cui venne ritenuto invalido il brevetto in questione. Il brevetto, intitolato “Method for Live View Display and Digital Camera Using Same“, è stato usato per denunciare Apple e RIM nel 2010 per aver usato una tecnologia “live view” basata proprio su tale invenzione.

Oltre a causare evidenti difficoltà dal punto di vista legale, questa decisione potrebbe penalizzare Kodak anche dal punto di vista economico. Il portfolio in vendita, per un totale di 1.100 brevetti, potrebbe non arrivare a fruttare 2.6 miliardi di dollari come preventivato dall’azienda, soprattutto visto come il brevetto ‘281 (quello sull’anteprima delle immagini) fosse uno dei più importanti.

Il Wall Street Journal ha riportato come Kodak avesse siglato degli accordi con 32 compagnie, tra cui Samsung ed LG, per fornire la licenza del suo brevetto relativo all’anteprima delle immagini, arrivando ad ottenere complessivamente un miliardi di dollari.

[via]

Offerte Amazon di oggi